A Pordenone un modulo formativo universitario per gli studenti delle superiori

05 Settembre, 2018

Lunedì 27 agosto ha preso avvio il Modulo Formativo Estivo dell’Università di Trieste nella sede del Consorzio Universitario di Pordenone.

Si tratta di un’iniziativa innovativa per le scuole superiori, svolta d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale, giunta alla sua quarta edizione, ma per la prima volta erogata nella sede del Noncello.

Venticinque studenti delle scuole superiori di Pordenone (Liceo Leopardi-Majorana, Liceo Scientifico M. Grigoletti e ITST J.F. Kennedy), Belluno (Liceo Statale G. Renier), Gorizia (Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi) e Udine (Liceo Scientifico N. Copernico) seguiranno cicli di lezioni di natura accademica sul tema “La lean manufacturing nell’ingegneria industriale e gestionale” tenute dal prof. Dario Pozzetto, ordinario di Impianti industriali meccanici.

Sono studenti che si iscriveranno con l’a.s. 2018/19 alla classe quinta che avranno in questo modo l’opportunità di comprendere gli interessi scientifici e tecnologici di un corso di laurea a carattere ingegneristico e di sperimentare la vita del Campus universitario pordenonese.

L’evento è stato introdotto dal delegato del rettore alla formazione, prof. Daniele del Santo, che ha evidenziato l’indispensabile attività formativa universitaria dei giovani per inserirsi nel mercato del lavoro o della ricerca di lavoro in un mercato globalizzato, dal direttore del Consorzio Universitario di Pordenone, ing. Andrea Zanni, che ha spiegato la mission, gli obiettivi e i servizi offerti dal Consorzio Universitario e infine il prof. Girolamo Piccolo dell’Ufficio Scolastico Regionale ha tenuto un seminario introduttivo sull’”Organizzazione aziendale”.

L’attività formativa su “La Lean Manufacturing nell’Ingegneria industriale e gestionale” è un modo per far conoscere agli studenti il sistema di produzione che ha permesso all’azienda giapponese Toyota di ottenere risultati nettamente superiori a tutti gli altri concorrenti e che è stato adottato sia nell’industria che nei servizi perché applicabile a tutti i processi operativi, quindi non solo strettamente produttivi, ma anche logistici, amministrativi o di progettazione e di sviluppo del prodotto.

La partecipazione al modulo prevede l’attribuzione di 2 crediti formativi che verranno riconosciuti come attività a scelta o in sovrannumero in caso di iscrizione all’Università di Trieste, nelle lauree triennali o magistrali a ciclo unico e secondo le modalità indicate nella descrizione di ciascun modulo.

Agli studenti che concluderanno positivamente il corso superando la prova finale verrà rilasciato un attestato che la Scuola superiore potrà valutare ai fini dell’acquisizione dei crediti scolastici dello studente. Ogni credito universitario corrisponde a 25 ore di lavoro/studente e comprendono lezioni, esercitazioni, studio, ecc.

Il modulo formativo può essere riconosciuto anche come 30 ore di alternanza Scuola-Lavoro, infatti allo studente, in regola con il monte ore di frequenza previsto, a conclusione delle attività avrà una certificazione da presentare alla Scuola.

L’iscrizione ai moduli e la certificazione dei crediti sono gratuiti e consentono l’accesso al materiale didattico, alle biblioteche e ai laboratori universitari.