Da  12/09/201715/09/2017

Si terrà dal 12 al 15 settembre il workshop OPCW-TWAS “Policy and Diplomacy for Scientists: Introduction to responsible research practices in chemical and biochemical sciences’”. Durante i quattro giorni di lavori, esperti, rappresentanti e scienziati di rilievo internazionale discuteranno sul tema e saranno impegnati in workshop interattivi. Si parlerà di etica della ricerca, di armi chimiche e biologiche, del ruolo degli scienziati e delle legislazioni per il loro controllo, dell’uso pacifico della chimica e della biologia. Altro tema importante sarà lo sviluppo di una chimica “sostenibile” e “green” che guardi alla protezione dell’ambiente e della salute, dei lavoratori e delle popolazioni.

Anche l’Università di Trieste è coinvolta nell’evento: nella giornata del 14, infatti, i partecipanti visiteranno alcuni laboratori del Dipartimento di Chimica e Farmacia e del Dipartimento di Scienze della Vita per conoscerne le misure di sicurezza. La prof.ssa Francesca Larese Filon, delegata del Rettore per Qualità degli ambienti e delle condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori, presenterà l’Ateneo e il Rettore, prof. Maurizio Fermeglia, terrà la lecture “The role of University as a catalyst for science, technology and society".

Download: