Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima

Da  26/11/202026/11/2020

Nell’ambito del progetto Italia Slovenia SECAP, Supporto alle politiche energetiche e di adattamento climatico, si terrà on-line mercoledì 26 novembre 2020 alle ore 16:00 il Webinar di formazione:

Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC): metodo pratico per la redazione dell'inventario delle emissioni e la valutazione delle vulnerabilità climatiche

Iscrizioni e agenda al seguente link: https://www.ita-slo.eu/it/tutte-le-notizie/news/secap-piani-d%E2%80%99az...

L’implementazione di politiche energetiche sostenibili e di adattamento climatico è uno degli obiettivi chiave che si devono porre i Comuni per giungere all’auspicata neutralità energetica e climatica prevista dal Green Deal Europeo. In tal senso uno degli obiettivi del progetto SECAP, finanziato dal programma Interreg Italia-Slovenia, è proprio quello di accompagnare alcuni Comuni dell’area transfrontaliera nella transizione dai PAES ai PAESC e di supportare gli esperti del settore con azioni di formazione ed assistenza all’uso di metodologie e strumenti finalizzati alla redazione di questi piani.

A tal scopo, Area Science Park in collaborazione con Università Iuav di Venezia e l’Università degli Studi di Trieste organizza un webinar dedicato ai professionisti, tecnici, ingegneri che sono chiamati a supportare i Comuni nella redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima. Durante tale incontro verranno approfonditi gli elementi metodologici e le fonti di dati per la redazione degli inventari di base e monitoraggio delle emissioni e per l’analisi della vulnerabilità climatica a livello territoriale, con focus pratici su alcuni fenomeni climatici estremi, come ad esempio le ondate di calore.

Le registrazioni chiuderanno il giorno 24 novembre 2020.

Download: