Pasolini. Dialoghi, figure, luoghi

Da  24/02/202325/02/2023

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2023, al Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Trieste, si svolgerà il convegno “Pasolini, dialoghi figure luoghi” .

A conclusione delle celebrazioni del centenario della nascita di Pasolini, che ha visto numerose iniziative tese a proporre nuove letture e riflessioni critiche, il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Trieste ospita un convegno dedicato alle interrelazioni tra l’intellettuale di Casarsa e altre figure e luoghi con cui egli è stato e può continuare a essere in dialogo. Si parlerà infatti, del rapporto con Proust, con i poeti triestini, con Attilio Bertolucci, tra gli altri ; ma anche del posizionamento di Pasolini come intellettuale rispetto ai luoghi che connotano la sua esperienza; e ancora di relazione tra la scrittura letteraria e quella per il cinema, della scrittura epistolare, di quella teatrale.

Il convegno - organizzato nell'ambito del progetto "Il Mondo di Pasolini tra il mare e le città" - è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, dal Duino Book Festival, oltre che naturalmente dal Dipartimento di Studi umanistici dell'Università degli studi di Trieste, con il contributo della Regione FVG, e si svilupperà su due giornate di studio tra il 24 e il 25 febbraio prossimo, presso la sede di Androna Campo Marzio 10 (Sala Atti "Arduino Agnelli"), con la cura scientifica di Sergia Adamo, Elisa Donzelli e Christian Sinicco.

Vi parteciperanno studiosi e studiose di diverse Università e Centri di ricerca, fra cui Silvia De Laude (curatrice dei Meridiani con Walter Siti), Emiliano Morreale, Antonio Tricomi, Cristina Benussi, Raoul Kirchmayr, ma pure giovani ricercatori interessati ai temi pasoliniani.

Oltre agli interventi in programma, sono previsti due momenti dedicati alla lettura:

- venerdì, intorno alle ore 19, l'attore Gualtiero Giorgini leggerà brani da "Petrolio"

- sabato, intorno alle ore 12.30, il poeta Christian Sinicco leggerà un testo poetico da "Trasumanar e organizzar".