Partono le Masterclass internazionali di fisica delle particelle

22 Febbraio, 2022

Studenti e studentesse del Friuli-Venezia Giulia impegnati ad analizzare i dati del CERN

Sono circa 130 le studentesse e gli studenti del Friuli-Venezia Giulia che quest'anno partecipano alle Masterclass internazionali di fisica delle particelle, organizzate dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in stretta collaborazione tra l'Università di Trieste e quella di Udine.

Grazie alle Masterclass internazionali, le ragazze e i ragazzi potranno fare esperienza diretta di come funzionano le ricerche del CERN. Saranno accompagnati da ricercatori e ricercatrici in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle ed esploreranno direttamente i segreti dell'acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN, analizzando i veri dati degli esperimenti.

Si parte il 25 febbraio con la Masterclass organizzata dall'Università di Udine a cui seguiranno quelle dell’1 e del 7 marzo organizzate dall’Università di Trieste.

Le giornate prevedono attività online divise tra seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle ed esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore LHC di Ginevra, nel tunnel di 27 km, a 100 metri sottoterra, dove le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce. Studentesse e studenti potranno analizzare i veri dati di LHC provenienti dagli esperimenti ATLAS e CMS, per scoprire il mondo delle particelle e di tutte le loro caratteristiche.

Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, ci sarà un collegamento in videoconferenza con il CERN e i giovani partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla 18° edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest'anno sono presenti le sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Sapienza Università di Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Trieste, Trento e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF).

Pagina web: https://agenda.infn.it/event/29404/

Informazioni sulle Masterclass:

Masterclass italiane: http://masterclass.infn.it/

Masterclass internazionali: http://physicsmasterclasses.org/neu/