Parte QuCOM, progetto UE coordinato da UniTS

22 Novembre, 2022

QuCoM  (Quantum Control of Gravity with Levitated Mechanics), il progetto coordinato da UniTS e finanziato dalla Commissione Europea con 2,3 milioni di euro prende il via!

Frutto di un partenariato pubblico-privato, QuCoM avrà tre anni di tempo per dimostrare la validità di un sensore ad accelerazione levitata e la sua capacità di rilevare la gravità di piccole masse nel regime di controllo quantistico.

L'interazione quanto-gravità è uno dei problemi più affascinanti della fisica moderna. Sappiamo che la materia, anche in uno stato quantistico, reagisce ad un campo gravitazionale esterno come previsto dalla gravità newtoniana (o sua generalizzazione, la relatività generale). Ciò che non sappiamo è come appare il campo gravitazionale generato da una sovrapposizione quantistica: è la sovrapposizione dei campi gravitazionali generati dai diversi termini della sovrapposizione, come previsto dalle teorie della gravità quantistica, o qualcosa di diverso? La ragione di una tale mancanza di conoscenza sperimentale è che la gravità è la più debole di tutte le forze conosciute, quindi richiede masse relativamente grandi per essere rilevabile.

D'altra parte, gli effetti quantistici sono estremamente sensibili alle perturbazioni esterne e più grande è l'oggetto, più difficile è isolarlo dall'ambiente. Il regime in cui un oggetto è abbastanza grande da creare un campo gravitazionale apprezzabile, ma ancora controllabile nel suo comportamento quantistico, deve essere attentamente progettato. Questo è l’obiettivo di QuCoM.

Il consorzio QuCoM riunisce 5 importanti gruppi di ricerca europei: Università di Trieste, Università di Leiden (Paesi Bassi), Università Eberhard Karls di Tubinga (Germania), The Queen’s University Belfast (Regno Unito), Università di Southampton (Regno Unito) e 2 aziende olandesi leader mondiali nei sistemi di misurazione ad alta tecnologia per il monitoraggio terrestre: la Leiden Cryogenics BV e la Leiden Spin Imaging BV.

Il progetto è una delle 56 proposte finanziate su 868 progetti totali valutati dalla Commissione nell’ambito della call Pathfinder European Innovation Council 2021.