Parte CLASS4.0 a sostegno dell'economia BLU, faciliterà l'innovazione a livello transfrontaliero

01 Agosto, 2022

Ha preso avvio ufficialmente il progetto CLuster for dAta-driven Solutions in the Sea economy 4.0 - CLASS4.0, approvato nell’ambito del bando di capitalizzazione del Programma Interreg Italia – Croazia 2014 – 2022 – Asse Prioritario “Blue Innovation”.

CLASS4.0 punterà a migliorare le condizioni quadro per l'innovazione a livello transfrontaliero massimizzando e valorizzando le esperienze e i risultati ottenuti dalla realizzazione di progetti precedentemente finanziati nell’ambito del medesimo asse Prioritario come INVESTINFISH, BEAT, BLUE KEP.

Nello specifico, il progetto avrà i seguenti obiettivi:

• Implementare la rete transfrontaliera per capitalizzare soluzioni innovative e sui dati dell’economia blu, migliorando la capacità di adottare soluzioni innovative attraverso un migliore coordinamento, integrando i risultati dei progetti precedentemente finanziati dal Programma Interreg Italia – Croazia 2014 – 2020 e delle reti di eccellenza e promuovendo i servizi di supporto basati sui modelli metodologici di "open innovation" e trasferimento tecnologico;
  • Promuovere gli investimenti in servizi di trasferimento tecnologico e innovazione fra le imprese dell’economia blu: promuovere servizi per sostenere gli investimenti nell'innovazione, destinati alle imprese dell'economia blu e per un nuovo sviluppo imprenditoriale, al fine di fornire un sostegno concreto nella valutazione della commerciabilità delle nuove soluzioni e del suo potenziale posizionamento sul mercato, fornire servizi approfonditi per aiutare a sviluppare il modello di business e creare ulteriormente start-up e spin-off;
  • Migliorare le condizioni quadro per aumentare la collaborazione e la creazione di reti basate sulla quintupla elica: azioni congiunte volte a migliorare le condizioni quadro per rafforzare la collaborazione e networking e consolidare l'Adriatico quale ecosistema di innovazione nell’economia blu attraverso l’organizzazione di Think Tank C2C e firma di un memorandum d'intesa sulla cooperazione transnazionale.

Il partenariato è coordinato da T2i e vede coinvolti come partner di progetto: Unioncamere del Veneto, Università degli Studi di Trieste, Maritime Technology Cluster FVG, Informest, Università di Fiume – Dipartimento di Biotecnologia e l’Agenzia di sviluppo regionale – IDA.

L’Università degli Studi di Trieste parteciperà al progetto con l’apporto congiunto del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche "Bruno de Finetti" (DEAMS) e del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA). La squadra impegnata sul progetto sarà composta dalla prof.ssa Donata Vianelli (Direttrice del DEAMS), dal prof. Guido Bortoluzzi (Responsabile scientifico), dal prof. Vittorio Bucci (Project manager), dall’ing. Serena Bertagna (Communication manager) e dalla dott.ssa Annamaria Leo (Financial manager).

La durata del progetto sarà di 12 mesi, con un budget di quasi 600mila euro.

Per maggiori informazioni:  Serena Bertagna (DIA) – sbertagna@units.it; INNOVAZIONE@T2I.IT