Paesaggio, Agricoltura ed Ecologia, un approccio integrato al territorio

Da  20/05/201921/05/2019

Ciclo di Conferenze. Paesaggio, Agricoltura ed Ecologia, un approccio integrato al territorio
20, 21, 22 maggio 2019, Latisana

Il ciclo di conferenze organizzato all’interno dell’attività didattica del Laboratorio di Progettazione Integrata della Città del Territorio e del Paesaggio, Dipartimento di Ingegneria e Architettura (UNITS), in collaborazione con il Comune di Latisana, Assessorato all’Urbanistica e Assessorato alle Politiche Giovanili, propone tre giornate di studio e approfondimento tecnico-culturale per promuovere un approccio interdisciplinare e sostenibile al progetto e alla gestione della città e del territorio, coinvolgendo docenti universitari e professionisti del settore nell’illustrare e discutere i principali temi, strumenti e metodologie del progetto di paesaggio.

I contenuti specifici delle tre giornate di studio svilupperanno una visione integrata, dalla scala territoriale (landscapeurbanism) - a quella urbana (focalizzando sulla rigenerazione), dall’architettura del paesaggio, e del verde urbano, all’ecologia, dalle tecniche agricole e agroforestali alla pianificazione e gestione delle reti ecologiche locali. Alle conferenze seguiranno dibattiti aperti al pubblico per approfondire e promuovere una “cultura” di tutela e valorizzazione del paesaggistico, dell’ambientale ed un approccio all’uso e alla gestione del territorio sostenibili.

Programma conferenze

Alle conferenze seguirà un dibattito aperto al pubblico, introducono e moderano: Alessandra Marin  - Adriano Venudo

lunedì 20 maggio, ore 18:00 - Sala Ottagonale (piano terra), Centro Polifunzionale, via Carlo Goldoni 22, Latisana (UD)
prof. Alfredo Altobelli