PAce Diritti umani e Nazioni Unite- PADNU e la Biblioteca delle Nazioni Unite

Da  31/05/202231/05/2022

Martedì 31 maggio 2022, a partire dalle ore 11, si svolgerà il convegno dal titolo "PAce Diritti umani e Nazioni Unite- PADNU e la Biblioteca delle Nazioni Unite"

L'evento avrà luogo in Via D’Alviano, a Gorizia, e su Teams. Per partecipare alla riunione fai clic  qui

Il progetto Pace, Diritti umani, Nazioni Unite – PaDNU nasce nell’ambito del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste e si propone di creare in ambito regionale un’innovativa infrastruttura di ricerca, formazione, training, innovazione e outreach, che sia interdisciplinare e competitiva a livello internazionale nell’ambito dell’implementazione multilivello dei diritti umani.

PaDNU nasce con l’obiettivo di concentrare risorse bibliografiche e tecnologiche in un luogo in cui i ricercatori possano ottenere risultati eccellenti e competitivi a livello nazionale e internazionale, grazie all’ambiente condiviso e alla accessibilità delle risorse bibliografiche e documentali, integrate in una rete di ricerca internazionale.

PROGRAMMA:

Introduce e modera Sara Tonolo - Università di Trieste, Responsabile del Progetto PAce, Diritti umani e Nazioni Unite

11.00 – 11.30 Saluti istituzionali:

Rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia

Roberto Di Lenarda, Magnifico Rettore Università di Trieste

Georg Meyr, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e Sociali

Gian Paolo Dolso, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione

Diego Abenante, Coordinatore dei Corsi in Scienze internazionali e diplomatiche – SID e Diplomazia e Cooperazione internazionale- DCI

11.30 - La biblioteca delle Nazioni Unite all’Università di Trieste nell’idea di Manlio Udina

Giorgio Conetti – Emerito di Diritto internazionale

11.45 - La Biblioteca depositaria ONU dell'Università di Trieste a Gorizia: un percorso di fruibilità

Alessandra Carlin, Luisa Lores- Università di Trieste

12.00 - Dalla Biblioteca di Gorizia alla Stadtbibliotekh Freiburg: l’inizio di un percorso internazionale

Francesca Toninato – Console d’Italia a Friburgo in Brisgovia (Germania).

12.15 - La biblioteca delle Nazioni Unite e gli studenti di Gorizia

Intervento a cura dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e del Presidente del Consiglio degli Studenti

12.30 Buffet

Download: