Da  20/11/201820/11/2018

Il corso di Dottorato di Ricerca in Nanotecnologie, nell’ambito del Welcome meeting per gli studenti neo immatricolati, ha organizzato un seminario tenuto dal professor Gianfranco Pacchioni dell’Università di Milano Bicocca su “The Overproduction of truth. Passion, competition, and integrity in modern science” che si svolgerà in aula Morin, edificio H2bis alle ore 17:00 di martedì 20 novembre 2018.

Il seminario è rivolto agli studenti di dottorato che si affacciano alla loro carriera di scienziati, ma l’argomento è di carattere generale affrontando problemi di etica della scienza, con analisi critiche dei fenomeni che riguardano oggi la scienza e che in qualche modo ne minano le fondamenta. Si tratta di una tematica che può quindi essere di interesse per tutti i ricercatori.

Il prof. Gianfranco Pacchioni è professore ordinario di Chimica Generale e Inorganica all’Università di Milano Bicocca dove è anche Pro-Rettore alla Ricerca e Membro del Consiglio di Amministrazione. Membro dell’Accademia dei Lincei, Membro della European Academy of Sciences (Liegi) e Membro della Academia Europaea (Londra). Ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui la prestigiosa medaglia Blaise Pasca dell’European Academy of Sciences nel 2016. Ha pubblicato più di 500 lavori scientifici con un numero di citazioni di oltre 22.000. E’ membro del Consiglio scientifico di numerose istituzioni pubbliche e private. E’ membro dell’Editorial Board o dell’Advisor Board di numerose riviste scientifiche.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, compatibilmente con la capienza dell’aula.

Contatti: PhD Program in Nanotechnology

Director: prof. Lucia Pasquato Fax +39 040 569823