Ornamento e delitto

Da  19/11/202019/11/2020

Giovedì 19 novembre 2020, alle ore 21, dal teatro Miela di Trieste, Bonawentura in collaborazione con Stazione Rogers, Università degli Studi di Trieste e Fondazione Aldo Rossi, organizzano l'evento online:
MIELA PER ASPORTO
CAPSULE COLLECTION
cinema arte architettura
ORNAMENTO E DELITTO

film di Aldo Rossi, Gianni Braghieri e Franco Raggi, regia di Luigi Durissi
prodotto nel 1973 in occasione della XV Triennale di Milano, durata 40’
presentazione di Gianni Braghieri in dialogo con Giovanni Fraziano.

Il titolo del film, citazione dell’omonimo saggio di Adolf Loos Ornament und Verbrechen, del1908, è un omaggio all’architetto viennese.
Riproposto considerando il singolare contesto per il quale viene realizzato, il film rappresenta una preziosa testimonianza, un "documento" vitale per rileggere uno dei capitoli più importanti della cultura architettonica di fine Novecento, ma anche per porre qualche interrogativo a quella attuale.

Realizzato nel contesto espositivo della XV Triennale di Milano nel 1973, insieme al libro Architettura razionale, che costituisce il catalogo della "Sezione internazionale di architettura" e al quale è inscindibilmente legato, rappresenta l'enunciazione teorica del progetto della mostra, della quale Aldo Rossi è curatore e progettista.
Ornamento e Delitto, in quanto assimilabile a ”un saggio teorico, che si esprime attraverso un assemblaggio di immagini in movimento”* è senza dubbio un documento unico e oltre a una precedente proiezione degli anni novanta al Bonnefantenmuseum di Maastricht, è a lungo rimasto inedito sia per il grande pubblico che per quello di settore. La proiezione a Trieste sarà introdotta da Gianni Braghieri, partecipe della realizzazione del film e di quei momenti, che ne darà diretta testimonianza ripercorrendoli alla luce del presente insieme a Giovanni Fraziano dell’Università degli Studi di Trieste.

"Ornamento e delitto" verrà trasmesso su https://www.facebook.com/teatromiela

e su https://www.youtube.com/user/teatromiela