Organizzare la sicurezza in azienda. Problemi, prospettive, percorsi

Da  29/11/202329/11/2023

Mercoledì 29 novembre, presso il Polo Didattico di Gorizia (via Alviano 18), a partire dalle 8.45 si svolgerà il seminario "Organizzare la sicurezza in azienda. Problemi, prospettive, percorsi", organizzato dal Corso di Studi in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

L'iniziativa è finanziata dal Consorzio per lo Sviluppo del Polo Universitario di Gorizia per sviluppare un approfondimento sul tema della sicurezza dei lavoratori, che spesso balza all’onore delle cronache.

Misure preventive e restrittive vengono prospettate come conseguenza di ogni incidente mortale che si verifica, salvo poi archiviare la questione fino al tragico evento successivo: questa dinamica assume poca o nessuna efficacia, se non a rimandare il problema.

Chi lavora sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, vede il problema da angolazioni diverse ma condivide, al di là del ruolo e della posizione di osservazione, una consapevolezza: solo se la sicurezza diventa sistema di gestione, modello organizzativo operativo, solo se è calata nella specificità del singolo contesto è possibile parlare di prevenzione e di tutela organizzativa della salute dei lavoratori.

Per questo motivo al centro del seminario di studio sarà posta “l’organizzazione della sicurezza e della salute sul lavoro”. Sicurezza e salute sul lavoro sono funzione della capacità di coinvolgere in modo sistematico e valorizzare il contributo di tutte le figure coinvolte nel “safety management system” disegnato dal D.Lgs. 81/2008. Proprio per aprire al confronto e abituare allo scambio, la giornata prevede la partecipazione di referenti del sistema produttivo, consulenti e soggetti impegnati nelle attività di controllo ufficiale. La giornata prevede momenti di confronto e scambio unitamente all’effettuazione di specifici laboratori pratici volti all’utilizzo degli strumenti di misura in dotazione al corso di studi.

Questa iniziativa, inserendosi nel contesto goriziano che prossimamente ospiterà gli eventi del programma “GO! 2025 - Capitale europea della cultura 2025”, ci ricorda che la cultura della salute e sicurezza sul lavoro si costruisce esclusivamente con processi condivisi e di ampio respiro, non possono essere , invece, intrapresi solamente a seguito degli eventi incidentali.

Il seminario di studio è rivolto agli studenti iscritti al Corso di Studi in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro che potranno ascoltare e scambiare opinioni con gli esperti che dell’organizzazione della sicurezza hanno fatto la loro professione (www.tdp.univ.fvg.it).