Operativa la collaborazione tra UniTs e la Snam

29 Ottobre, 2020

Si è svolto ieri 28 novembre, un incontro telematico promosso dall' Università di Trieste, nella persona del Prorettore, prof. Valter Sergo, su impulso del Prof. Mauro Bussani, ordinario di diritto  comparato del nostro Ateneo, nonché dal dott. Antonio Marano membro del Consiglio di Amministrazione della Snam.

Questo incontro è giunto dopo la firma del Protocollo d'Intesa per progetti su idrogeno e transizione energetica sul territorio regionale FVG, firmato dalla Snam e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e che vede coinvolte le università regionali ed i principali centri di ricerca territoriali.

All'incontro i delegati al trasferimento tecnologico di UniTs prof. Rodolfo Taccani, di UniUd prof. Marco Sartor, della Sissa prof. Giovanni Stabile, di Elettra sincrotrone Trieste, dott. Marco Peloi, dell' OGS Trieste dott. Franco Coren e di AREA Science Park dott. Stephen Taylor.

Per la SNAM hanno partecipato Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources, Mauro Libè consulente affari istituzionali di Snam, Marco Chiesa Head of Intelligence & Development Hydrogen, e Cosma Panzacchi Executive Vice President for Hydrogen.

I principali enti di ricerca di FVG si sono proposti sinergicamente per raccogliere le sfide lanciate da Snam nella tematica dell'innovazione tecnologica nei progetti energetici ad idrogeno.

Nei prossimi tempi si svolgeranno ulteriori incontri di approfondimento finalizzati a definire una road map utile a proiettare il territorio regionale del Friuli Venezia Giulia in una dimensione fortemente innovativa sui temi della sostenibilità energetica ed ambientale.