Online il nuovo numero di "QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica"

03 Agosto, 2023

È online il numero 25 (2022) del periodico QuaderniCIRD. Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste / Journal of the Interdepartmental Center for Educational Research of the University of Trieste.
In questo numero della rivista è il gioco a rappresentare lo sfondo integratore, in quanto in vari contributi vengono sviscerate più o meno esplicitamente e da diverse prospettive disciplinari, le opportunità che la valorizzazione didattica delle pratiche ludiche può offrire.

Quando tali “improbabili” metodologie risultino sapientemente integrate nei percorsi formativi a sostegno della motivazione ad apprendere, costituiscono una vera e propria risorsa per fronteggiare l’impegnativa sfida determinata da disaffezione, crescente fatica e, talora, insofferenza che gli studenti non di rado manifestano nei confronti dell’esperienza scolastica e universitaria, con particolare riguardo ad attività formative erogate in modo, “per così dire”, più tradizionale.

La ricerca didattica e l’attenta riflessione degli studiosi (ma anche degli insegnanti) circa l’efficacia di queste innovative strategie metodologiche, declinabili sia dal punto di vista della didattica generale sia delle didattiche disciplinari, non si stanno sviluppando solo nel nostro Paese, ma assumono un respiro internazionale, in quanto affrontano problemi ampiamente condivisi che investono i sistemi di istruzione dei Paesi occidentali, indubbiamente aggravatisi di recente, come si può facilmente arguire.