Online i questionari sull’esperienza complessiva e sullo svolgimento degli esami (a.a. 2022/23) - compilazione entro il 30/9

21 Agosto, 2023

Tutte le studentesse e gli studenti iscritti nell’a.a. 2022/23 all'Università di Trieste, dal 21 agosto al 30 settembre, collegandosi ai Servizi on-line di ESSE3, riceveranno la proposta di compilazione di due questionari:

• uno sull’esperienza complessiva di studio 2022/23, per esprimere la propria soddisfazione per l’organizzazione del Corso di Studio, gli orari, le aule, i laboratori e gli altri spazi per lo studio, i servizi amministrativi offerti dall’Ateneo e dai Dipartimenti, i servizi di contesto offerti dall’ARDIS, dal CUS e dal Trasporto Pubblico Locale;
  • uno per ciascun esame sostenuto nell’a.a. 2022/23, per valutare le modalità di svolgimento delle prove di verifica e la coerenza con quanto previsto nel programma d’esame.

Sarà necessario completare la compilazione di tutti i questionari, che sono rigorosamente anonimi, per poter procedere con ogni altra operazione di ESSE3.

Queste rilevazioni sono tra i principali strumenti di ascolto per l'Ateneo, che sta portando avanti da tempo un percorso di autovalutazione, nell’intento di analizzare la propria capacità di rispondere alle esigenze dei diversi portatori di interesse, primi fra tutti le studentesse e gli studenti.

Quest’anno, grazie all’adesione al progetto “Good Practice 2022/2023”, coordinato dal Politecnico di Milano, UniTS ha avviato in via sperimentale nel mese di giugno una nuova rilevazione della soddisfazione sui servizi amministrativi e di supporto offerti dall’Ateneo che in futuro permetterà il confronto, in un’ottica di benchmarking, con più di 50 altri atenei italiani che partecipano al progetto, individuando nel contempo le possibili buone pratiche.

Il Presidio della Qualità dell'Università di Trieste desidera comunque mantenere quest’anno, seppur semplificando il questionario e il numero di item, anche la rilevazione sull’esperienza complessiva e sullo svolgimento delle prove d’esame, che era stata condivisa con il Consiglio degli Studenti e che rappresenta per il Nucleo di Valutazione un punto di forza del nostro Sistema di Assicurazione Qualità.

Per ulteriori informazioni:

valutazione@amm.units.it; presidioqualita@units.it