Oltre le crisi: Università e rete scientifica per accogliere studenti/studiosi/e a rischio

Da  06/04/202206/04/2022

Mercoledi 6 aprile 2022, alle ore 17.30, presso la Sala Atti “A. Agnelli” del Dipartimento di Studi Umanistici in Androna Campo Marzio, 10 (2°p.) a Trieste, si svolgerà una Tavola rotonda operativa di progettazione e confronto sulle azioni già in atto o sulle potenziali risorse da attivare per rispondere alle richieste di ospitalità e supporto di studenti e studiosi in fuga dalle aree di guerra o perseguitati per le loro idee:

Beyond the crises: Universities and scientific network hosting students/scholars at risk

Con lo scoppio del conflitto Ucraina-Russia l'Europa tutta e l'Italia si trovano ad affrontare uno dei più ingenti flussi di profughi del dopoguerra. Si tratta del terzo importante flusso migratorio di richiedenti asilo o protezione dopo quello delle primavere arabe e dell'Afghanistan ed ha colto di sorpresa governi e istituzioni per la vicinanza, la velocità e la violenza dei processi. La regione Friuli Venezia Giulia, di confine, è nuovamente e potentemente coinvolta in questa crisi, una parola che appare ormai inadatta a rappresentare processi così ricorrenti. Le Università e la rete scientifica del FVG già unite da un MoU Refugee Scientists per azioni in supporto di scienziati/e rifugiati/e costituiscono un’importante piattaforma internazionale per studenti e studiosi a rischio, in grado di offrire ancoraggio durante la fase di esodo, ma soprattutto di imbastire relazioni che tutelino la pace, la libertà di pensiero e di studio.

L'evento è organizzato dal CIMCS - Centro Interdipartimentale Migrazioni e Cooperazione allo Sviluppo Sostenibile e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Trieste.

Partecipano:

Roberto Di Lenarda, Magnifico Rettore dell'Università di Trieste

Elisabetta Vezzosi,Direttrice Dipartimento di Studi Umanistici

Roberta Altin, Coordinatrice CIMCS, Delegata Scholars at Risk e RUNIPace Università di Trieste

Burcu Togral Koca, Ricercatrice Scholars at Risk UniTS

Matteo Marsili, Delegato Refugee Scientist ICTP

Mathew Diamond, Delegato SAR SISSA

Mounir Ghibri, Delegato SAR OGS

Peter McGrath, Coordinator InterAcademy Partnership & TWAS Science Policy/Science Diplomacy programme

Stefano Ruffo, SISSA

Paolo Molaro, Delegato Refugee Scientist INAF

Giorgio Alberti, Delegato Relazioni e mobilità internazionale UniUD

Ilaria Micheli, Delegata Ricerca scientifica area umanistica e cooperazione allo sviluppo UniTS

Carla Savastano, Responsabile Servizio Relazioni Internazionali e Referente Scholars at Risk UniTS

Alberto Pallavicini, Delegato Relazioni e mobilità internazionale UniTS

Le lingue utilizzate saranno italiano e inglese.

L’evento sarà in presenza con possibilità di collegamento da remoto via MTeams tramite il collegamento:

Riunione di Microsoft Teams

Partecipa da computer o app per dispositivi mobili

Fai clic qui per partecipare alla riunione

Contatti: Prof.ssa Roberta Altin - raltin@units.it

Download: