Olimpiadi delle Neuroscienze 2019: i vincitori

19 Marzo, 2019

I vincitori delle Olimpiadi delle Neuroscienze in FVG

Sono Letizia Righini, Federica Campagna e Davide Morgante i vincitori della selezione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si è svolta il 15 marzo 2019 a Trieste. Hanno sfidato più di 80 studenti della loro età e a maggio rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia alla gara nazionale, a Pisa, tappa che precede la gara internazionale in Corea del Sud. Per la decima edizione dell'iniziativa, approdata in Italia proprio a Trieste, il saluto degli ex vincitori.

Letizia, Federica e Davide, tutti e tre di diciotto anni e tutti e tre del Liceo Scientifico Marinelli di Udine, hanno combattuto a colpi di neuroni fra cruciverba, domande a scelta multipla, giochi di attenzione e domande a bruciapelo, su temi come la memoria e l'apprendimento, le emozioni, il dolore e lo stress, ma anche le droghe e le malattie del sistema nervoso.

La gara – inserita fra le attività della Settimana del Cervello 2019 – ha visto la partecipazione record di 85 studenti da 17 scuole secondarie di II grado provenienti da Cervignano (IT A. Malignani), Codroipo (Liceo Scientifico G. Marinelli), Gemona (ISIS Magrini-Marchetti), Gorizia (ISIS Dante Alighieri), Monfalcone (ISIS Buonarroti), Pordenone (Istituto Vendramini e Liceo Scientifico Leopardi-Majorana), Tolmezzo (ISIS Paschini-Linussio e ISIS Solari), Trieste (Licei scientifici Galilei e Oberdan, Liceo classico Petrarca e ITS Deledda) e Udine (Licei scientifici Copernico e Marinelli, Liceo classico Stellini e ISIS Malignani).

Ora i tre campioni andranno a rappresentare il Friuli Venezia Giulia alla gara nazionale, il 3 e 4 maggio a Pisa. Qui verrà selezionato il miglior studente italiano, che rappresenterà l'Italia alla competizione internazionale, in programma a Daegu (Corea del Sud) nell’ambito del 10th IBRO World Congress of Neuroscience (21-25 settembre 2019).

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano infatti la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. In Friuli Venezia Giulia la gara è organizzata dall'Immaginario Scientifico e dall’Università di Trieste, ed è promossa dal Comune di Trieste-Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca nell'ambito del Protocollo d'Intesa “Trieste Città della Conoscenza”.

Quest'anno ricorreva anche il decimo anniversario dell'iniziativa, approdata in Italia nel 2010, grazie al prof. Paolo Battaglini dell'Università di Trieste e all'Immaginario Scientifico, che hanno deciso di permettere anche agli studenti italiani di accedere all'International Brain Bee. Nel 2010, 2011 e 2012 Trieste ha infatti coordinato le Olimpiadi italiane, ospitando sia la gara regionale che la finale nazionale. Negli anni successivi si sono poi susseguite altre città per l'organizzazione della gara nazionale, mentre Trieste ha continuato ad organizzare la gara regionale, vedendo crescere di anno in anno le scuole partecipanti e l'entusiasmo di studenti e insegnanti.

Per festeggiare il decennale delle Olimpiadi, alcuni dei vincitori delle passate edizioni regionali sono venuti alla gara di oggi, portando i loro saluti e auguri e raccontando le loro esperienze e i percorsi di studio: molti si sono iscritti alla facoltà di Medicina e proseguono i loro studi proprio nell'ambito delle neuroscienze, della neurologia o della psichiatria, sia a Trieste che in regione, ma anche in altre città d'Italia e all'estero, da Francoforte a Madrid, da Helsinki a New York: una grande ispirazione per i ragazzi presenti, che hanno potuto confrontarsi con i loro predecessori e iniziare a immaginare un futuro che permetta loro di seguire le loro passioni.

Per informazioni:
Micol Ascoli Marchetti