Olimpiadi delle Neuroscienze

31 Ottobre, 2016

Al via l’ottava edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze - Dal 1 novembre aperte le iscrizioni per l’ottava edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, dedicate alle scuole secondarie di II grado

La memoria, le emozioni, il sonno, lo stress, l’invecchiamento, il sistema nervoso e le malattie a cui è soggetto: sono alcuni degli argomenti su cui gli studenti delle scuole secondarie di II grado sono chiamati a mettersi alla prova per partecipare alle Olimpiadi italiane delle Neuroscienze, per le quali le iscrizioni si aprono il 1 novembre. Quest’anno la competizione, giunta all’ottava edizione, è coordinata a livello nazionale dall’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR di Catania, mentre per la fase regionale del Friuli Venezia Giulia si riconferma l'organizzazione a cura dell'Immaginario Scientifico e del Centro per le Neuroscienze BRAIN dell’Università di Trieste.

La competizione – che si svolge a tre livelli: locale, regionale e nazionale – rappresenta la selezione italiana della International Brain Bee, una gara internazionale, nella quale gli studenti delle scuole secondarie di II grado si sfidano sulla base delle proprie conoscenze nel campo delle neuroscienze.

Dal Nord al Sud del Paese, ragazze e ragazzi si sfidano a colpi di neuroni, per stabilire chi ne sappia di più sul cervello e sul suo funzionamento. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per la biologia in generale e per le neuroscienze in particolare, accrescendo la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte più “nobile” del nostro corpo: il cervello.

La prima fase della competizione prevede le selezioni locali, che si svolgeranno il 17 febbraio 2017 all’interno dei singoli istituti che si iscrivono. Per partecipare a questa selezione gli insegnanti possono iscriversi online sul sito dell’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR di Catania: www.isn.cnr.it/index.php/olimpiadi-delle-neuroscienze-2017. Le iscrizioni sono aperte dal 1 al 30 novembre 2016.

I 5 migliori studenti di ogni istituto accedono poi alla gara regionale, che per il Friuli Venezia Giulia si svolgerà venerdì 17 marzo 2017 a Trieste.

Alla fine della gara regionale, i 3 ragazzi che avranno ottenuto il punteggio più alto parteciperanno alla gara nazionale, in programma a Catania il 5 e 6 maggio 2017. In questa fase verrà selezionato il miglior studente italiano, che parteciperà alla finale internazionale, l’International Brain Bee, che si svolge d’estate, ogni anno in un paese diverso: nel 2017 la gara si terrà a Washington DC (USA) dal 3 al 6 agosto, nell’ambito della American Psychological Association’s Convention.

Per gli insegnanti interessati a iscrivere la propria classe alla competizione, o che sono semplicemente interessati all'argomento, è disponibile un corso di formazione, “Aspettando le Olimpiadi delle Neuroscienze”. Il corso, sui temi vicini alle neuroscienze, è dedicato ai docenti di area scientifica delle scuole secondarie di II grado, è gratuito e si svolgerà il 14 e 28 novembre al Polo didattico di Valmaura a Trieste. L’iscrizione si effettua tramite il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

Per ulteriori informazioni: www.immaginarioscientifico.it, 040 224424