Nutrizione per pazienti COVID: le linee guida del prof. Rocco Barazzoni in collaborazione con OMS

29 Aprile, 2021

Il prof. Rocco Barazzoni, del Dipartimento di Scienze Mediche, prosegue nell’attività di coordinamento del gruppo internazionale di esperti per la gestione clinico-nutrizionale dei pazienti COVID-19. Già il 24 marzo 2020 il gruppo aveva redatto una guida pratica messa a disposizione della comunità clinico-scientifica, successivamente resa disponibile nella versione definitiva in modalità open access https://www.clinicalnutritionjournal.com/article/S0261-5614(20)30140-0/fulltext. Questa pubblicazione è stata il primo documento di rilievo internazionale a fornire un supporto clinico-decisionale, su base scientifica, per la gestione nutrizionale dei pazienti COVID.

La rilevanza clinica dello studio è testimoniata dall’attenzione ricevuta nella comunità medico-scientifica. Il documento risulta infatti già citato da 170 pubblicazioni internazionali indicizzate.

La produzione di linee guida e documenti di raccomandazione clinica di ambito nutrizionale rientra anche nelle attività della Società Europea di Nutrizione Clinica (ESPEN), di cui il prof. Barazzoni è presidente.