Nuovo Corso di Perfezionamento in “Etica pubblica, comunicazione non ostile e gestione di conflitti”.

12 Febbraio, 2021

L’Università di Trieste in collaborazione con Parole O_Stili, attiva per l’anno accademico 2020/2021 il Corso di Perfezionamento in “Etica pubblica, comunicazione non ostile e gestione di conflitti”.

IL CORSO

Pensato per offrire un’opportunità formativa a studenti, funzionari pubblici, social media manager e responsabili della comunicazione, si rivolge più in generale, a tutte persone che devono aver cura del linguaggio ma anche dei modi dell’interazione con gli altri, ancor di più se rappresentano Enti e Istituzioni.

Il corso di perfezionamento Etica pubblica, Comunicazione non ostile e Gestione dei conflitti, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Parole O_Stili, e coordinato dal prof. Giovanni Grandi, è articolato in 5 moduli per un totale di 44 ore e si svolgerà il giovedì dalle 14:30 alle 18:30 e il venerdì dalle 8:30 alle12:30 a partire dall’8 aprile.

MODULO 1 | 8-9 aprile | Introduzione e sociologia

MODULO 2 | 15-16 aprile | Antropologia e morale

MODULO 3 | 22-23 aprile | Pratiche di mediazione e di riparazione

MODULO 4 | 29-30 aprile |Diritto e tecniche

MODULO 5 | 6-7 maggio | Ambiti, strategie e situazioni

MODULO 6 | 13 maggio | Prova finale e conclusioni

I DOCENTI

I docenti sono accademici e professionisti esperti e qualificati, attivi nei diversi campi di interesse che articolano la proposta formativa.

LE MODALITÀ

Il corso verrà attivato in presenza, compatibilmente con l’evoluzione della pandemia e delle disposizioni vigenti, e prevede un minimo di 16 partecipanti fino ad un massimo di 30 corsisti. In caso di impossibilità lo svolgimento sarà organizzato con modalità a distanza.

È prevista una prova finale in forma di elaborato tematico e, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima per il rilascio dell’attestato: 70%, pari a 33 ore).

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio.

Bando e iscrizioni