Nuovi Scenari sulla Mobilità Multimodale

03 Maggio, 2019

Il DIA – Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste organizza la conferenza:

STEP-UP: NEW SCENARIES ON MULTIMODAL MOBILITY

INFOMOBILITY FOR SUSTAINABLE PASSENGERS’ FLOW BETWEEN ITALY AND CROATIA

Nuovi Scenari sulla Mobilità Multimodale.

Info-mobilità per un flusso passeggeri sostenibile tra Italia e Croazia

che si terrà il giorno martedì 7 maggio 2019, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il Savoia Excelsior Palace, Riva del Mandracchio 4, Trieste.

La CONFERENZA in oggetto si inserisce nel progetto STEP-UP dell’ambito INTERREG ITALIA-CROAZIA, finanziato dai Fondi Regionali Europei per lo Sviluppo, intende promuovere la conoscenza di campo del turismo, della multimodalità e dei sistemi ICT applicati ai flussi passeggeri, e portare l’attenzione sui progetti di sviluppo che coinvolgono l’area adriatica tra Italia e Croazia.

Alla conferenza, che si terrà in lingua inglese essendo questa la lingua ufficiale del progetto, seguiranno altre due sessioni di formazione su temi quali l’infomobilità e la prospettiva europea nell’ambito dei trasporti e del turismo. Le sessioni saranno gratuite e in formato webinar.

Il PROGETTO STEP-UP “Sustainable Transport E-Planner to Upgrade the IT-HR mobility” è un progetto europeo con l’obiettivo di agevolare la mobilità multimodale dei passeggeri nell’area del Programma attraverso servizi ICT e di infomobilità. L’obiettivo finale è la realizzazione di un Travel Planner, ossia una piattaforma fruibile da cittadini e turisti, che permetta di integrare servizi e modalità di trasporto tra i territori di Italia e Croazia nel rispetto della sostenibilità. Il progetto prevede sei azioni pilota (tre nell’area italiana del programma e tre in Croazia), nelle quali gli obiettivi di STEP-UP troveranno una realizzazione concreta. Lead Partner del progetto è la Regione Marche che promuove il progetto insieme a tre partner italiani e tre partner croati: la Regione Emilia Romagna, il Comune di Lecce e l’Università di Trieste, la Contea di Spalato-Dalmazia, la Città di Sebenico e l’Aeroporto di Zara.

La PARTECIPAZIONE alla conferenza è libera ma, visto il numero limitato di accessi alla sala e le esigenze organizzative, sarà possibile assistervi solo previa registrazione al seguente link: https://step-up-new-scenaries.eventbrite.it oppure inviando una mail a info@step-up.training entro lunedì 6 maggio.

Si può partecipare alla conferenza anche in streaming, scaricando la app GoToMeeting e collegandosi al link: https://global.gotomeeting.com/join/275565149

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Contatti: Prof. Walter Ukovich, ukovich@units.it Dott.ssa Margherita Cipriano mcipriano@units.it Arch. Paolo Ferrari pferrari@units.it Dott.ssa Chiara Gelmini, cgelmini@units.it