Nuova edizione della Coppa Aurea

18 Febbraio, 2019

Il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli studi di Trieste organizza, seguendo le indicazioni della Commissione Nazionale Olimpiadi di Matematica, la quindicesima edizione della Gara di Matematica a squadre “Coppa Aurea”.

La manifestazione si svolgerà il pomeriggio di venerdì 8 marzo 2019, presso l’Aula Magna dell'Università di Trieste, e avrà la durata di due ore.

La gara consiste nella risoluzione di quesiti da parte di squadre composte da 7 ragazzi di scuola secondaria di secondo grado. Per sostenere le varie squadre è prevista anche la partecipazione del pubblico che segue in tempo reale su un tabellone i risultati della gara.

Il successo e il gradimento delle scorse edizioni sono testimoniati dal gran numero degli istituti partecipanti: nel 2013 erano iscritte 13 scuole, oggi sono 32, numero massimo permesso dalla capienza dell'aula. Le squadre provengono da Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Croazia. Diverse sono le provincie rappresentate: Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone, Treviso, Venezia, Padova, Buie.

La gara è un'occasione per avvicinare gli studenti ad un aspetto ludico e divertente della matematica. Il gioco di squadra richiesto è un invito ai partecipanti alla razionale organizzazione nella divisione dei compiti, ma soprattutto alla collaborazione e al rispetto degli altri. La competizione tra squadre deve rimanere nell'ambito di uno spirito sportivo, basato sulla reciproca stima. La gara non ha la finalità né di selezionare gli studenti più dotati, né, tanto meno, di evidenziare le scuole migliori, in quanto si ritiene che il primo compito della scuola è di insegnare valori positivi.

La squadra vincitrice sarà premiata con la Coppa Aurea, che sarà conservata dal relativo Istituto fino all’edizione successiva, quando sarà rimessa in palio. La coppa resterà definitivamente all'istituto che riuscirà a vincere tre edizioni della Gara. I componenti delle prime tre squadre riceveranno una medaglia. Le squadre classificate nei primi posti saranno ammesse a partecipare alla gara a squadre nazionale, che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio 2019.

Per la preparazione delle squadre sono stati organizzati alcuni allenamenti a Trieste, Treviso e Gorizia.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Trieste, della Regione FVG e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Oltre all'Università degli Studi di Trieste e al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, hanno contributo all'iniziativa la Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Piano Lauree Scientifiche, i Civici Musei di Trieste e l’ICTP (The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics).

Ulteriori informazioni sono disponibili in rete sul sito: http://www.dmi.units.it/divulgazione/olimpia