Novità editoriali di EUT Edizioni Università di Trieste del mese di ottobre 2023

02 Ottobre, 2023

Nell’ambito della rassegna “S/PAESATI Eventi sul tema delle migrazioni Raz/seljeni – dogodki na temo migracij EDIZIONE XXIV. IZVEDBA a cura di / urednica Sabrina Morena”, Ornella Urpis presenterà il suo libro "LE TANTE VITE. Racconti di migrazioni nel tempo", domenica15 ottobre 2023 alle ore 11.30 a Trieste, alla Stazione Rogers (Riva Grumula, 14).
Interverranno il prof. Giuseppe Ieraci, il prof. Giorgio Porcelli, il prof. Dario Altobelli e Francesco Gusmitta.
La presentazione sarà accompagnata da Huynh Nguyen agli strumenti vietnamiti TY Ba e T’ru’ng.

Il volume edito nella collana Biblioteca della Società Aperta (BSA), progetto editoriale lanciato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSPeS) che mira a promuovere il dialogo tra le discipline delle Scienze Sociali e Umane, introduce in un mondo di uomini e di donne che per scelta o per necessità hanno rimodellato la propria identità, trasformato le loro abitudini, i loro valori e le necessità. In ogni intervista si osserva una doppia vita e molteplici soluzioni. L’immagine che ne scaturisce è quella di un’immigrazione con mille sfaccettature, un’esperienza che è impossibile ridurre a definizioni rigide e impermeabili al cambiamento. Di conseguenza, anche i possibili modelli di accoglienza e l’idea stessa di integrazione non possono che riflettere questa immagine. Si troverà un’analisi precisa in termini sociologici, un caleidoscopio di racconti che descrivono il mondo e che aiutano a vedere l’immigrato non come chi “comincia”, ma come chi “ri-comincia”.

Sul catalogo del sito EUT potete prendere visione delle novità pubblicate nel mese di ottobre, acquistabili sul sito EUT, ma anche scaricabili gratuitamente in formato pdf sull’Archivio digitale di Ateneo OpenstarTs.