Novità editoriali di EUT

07 Marzo, 2023

Sono accessibili le novità editoriali di EUT Edizioni Università di Trieste pubblicate nel mese di febbraio 2023, quando si sono anche svolte cinque presentazioni di volumi EUT.

Nuovi angoli di osservazione del paesaggio è stato il tema dell’approfondimento durante le presentazioni del libro Costantino Dardi. La tassellatura terrestre curato da Adriano Venudo, il 3 febbraio alla Libreria Tarantola di Udine e il 28 nell'ambito della giornata di studio PER AFFINITA’ E DIFFERENZA. Costantino Dardi, Aldo Rossi, Gianugo Polesello e Franco Purini, al Polo Universitario di Gorizia.

Il 4 febbraio, al Conservatorio di musica “G. Tartini” di Trieste, è stato presentato il volume Giampaolo Coral. Confronto con l'Ombra, curato da Monika Verzár Coral. Ivano Cavallini e Stefano Crise hanno raccontato la vita e la musica dell'uomo e compositore Giampaolo Coral, accompagnati dalle esecuzioni al pianoforte di Biancamaria Targa.

Martedì 14 febbraio, al Polo Giovani Toti di Trieste, durante l'incontro pubblico sulla dispersione scolastica, si è discusso della nuova generazione di giovani, spesso italiani di fatto, ma non di diritto, argomento del libro presentato in quella sede FUORICLASSE. Migranti e figli di migranti (dis)persi nel sistema scolastico di un’area di frontiera, curato da Roberta Altin.

Il 28 febbraio, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater Studiorum a Bologna, Giovanni Bonacina, Alberto Burgio, Marina Lalatta Costerbosa e l’autrice Cinzia Ferrini, hanno parlato del libro ALLE ORIGINI DEL CONCETTO DI RAZZA. Kant e la diversità umana nell’unità di specie che esamina il progetto kantiano di identificare, comprendere e ordinare la diversità fisica dell’unica specie del genere umano.

Per vedere le immagini delle presentazioni potete visitare la pagina Facebook della nostra editrice:

Le novità del catalogo pubblicate nel mese scorso, tutte acquistabili sul sito della nostra editrice, ma anche scaricabili gratuitamente in formato pdf sull’Archivio digitale di Ateneo OpenstarTs, sono visibili qui: https://bit.ly/EUT_feb23