Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Novità editoriale Open Access

19 Luglio, 2017

È disponibile in open access sull’Archivio Istituzionale d’Ateneo il nuovo numero della rivista Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica - A.IX (2017) n.1, pubblicata da EUT Edizioni Università di Trieste.
 

Il primo fascicolo del 2017 raccoglie i contributi presentati alla scuola estiva su “Il cittadino e lo straniero: prerogative e limiti della categoria di cittadinanza”, tenutasi nel settembre dello scorso anno ad Arpino e promossa dalle Università degli Studî “Niccolò Cusano” di Roma e “Magna Graecia” di Catanzaro. Non è la prima volta che la rivista si occupa di questa lodevole iniziativa, fortemente voluta e sostenuta in prima persona dal professore Enrico Ferri della “Niccolò Cusano”, che vede fra i suoi protagonisti – oltre agli studenti borsisti – docenti provenienti da atenei italiani e di altri paesi europei.

Il tema della scorsa estate, Il cittadino e lo straniero: prerogative e limiti della categoria di cittadinanza, è stato declinato dagli studiosi intervenuti con una prospettiva filosofico-giuridica e filosofico-politica.

Direttore responsabile: Maria Stella Malafronte Venier

Comitato scientifico: Francisco Javier Ansuàtegui Roig (Universidad Carlos III de Madrid), Giampaolo Azzoni (Università degli Studi di Pavia), Giuseppe Battelli (Università degli Studi di Trieste), Giliberto Capano (Università degli Studi di Bologna), Michele Cortelazzo (Università degli Studi di Padova), † Franco Fileni (Università degli Studi di Trieste), Cristina Garcia Pascual (Universidad de Valencia), Maurizio Manzin (Università degli Studi di Trento), Pierpaolo Marrone (Università degli Studi di Trieste), Saul Newman (Goldsmiths University - London)

Comitato di redazione: Pietro Adamo, Adriano Ballarini, Elena Bettinelli, Gigliola Bridda, Marco Cossutta (direttore scientifico), Enrico Ferri, Marina Lalatta Costerbosa, Massimo La Torre, Paolo Moro, Federico Puppo, Gabriele Qualizza, Alberto Scerbo, Antonella Tafuri (direttore editoriale)