Da  24/11/202124/11/2021

Mercoledì 24 novembre 2021, alle ore 10.30, presso la Sala conferenze Perla Hotel, a Nova Gorica (Slovenia), si svolgerà il Workshop internazionale "North Adriatic cross-border Hydrogen Valley: towards the clean energy transition".

Organizzato dall’Università di Trieste insieme ai partner transfrontalieri, il workshop internazionale rappresenta il primo passo verso la costituzione della Hydrogen Valley dell'Alto Adriatico che unirà Italia, Slovenia e Croazia. Si tratta della prima Valley transnazionale, che contribuirà in maniera determinante alla transizione verso le energie pulite nell'Est europeo. I vantaggi non saranno solo ecologici ma anche economici: si stima che entro il 2030 l'Hydrogen Valley dell'Alto Adriatico contribuirà a creare migliaia posti di lavoro e attrarrà ingenti investimenti nei tre Paesi.

Partecipano al workshop i professori Valter Sergo e Rodolfo Taccani dell'Università degli studi di Trieste, e le principali istituzioni, aziende ed enti di ricerca locali.

Al termine del workshop, alle ore 14.30, il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga parteciperà, congiuntamente ai rappresentanti del Governo sloveno e croato, all'evento di sostegno congiunto alla creazione della Valle dell'idrogeno transfrontaliera nord adriatica (North Adriatic cross-border Hydrogen Valley), che si terrà presso il Piazzale della Transalpina, Nova Gorica (SLOVENIA).

Download: