Non essere triste viaggiatore. Poesie dell'esilio

Data evento: 
Da  21/09/201921/09/2019

Sabato 21 settembre 2019, alle ore 18.30, presso l'Antico Caffè San Marco, avrà luogo la presentazione del libro “NON ESSERE TRISTE VIAGGIATORE. Poesie dell'esilio”, curato da Maria Paola Mioni.

Introduce e modera Cinzia Ferrini, docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste.

Accompagnamento musicale dell’artista Ismail Ismail con il suo rabab. Legge una selezione di testi Maurizio Zacchigna.

Interventi di Fabrizio Foschini, Maria Paola Mioni, Gianluca Paciucci e Gianfranco Schiavone.

Il volume raccoglie poesie di poesie di Hedayatullah Saberjo, Chagataj Afghan, Meesam Alì, Fateh Mohammad, Abdullah Naderi, Asghar Alì, Farhan Shabbir.

Fuggiti da casa a causa della guerra, giunti in Italia dopo un viaggio terribile, soli, spaesati, incapaci di comprendere la lingua e di farsi capire, alcuni giovani hanno trovato a Trieste un ambiente accogliente attraverso il Consorzio italiano di solidarietà (Ics) che ha garantito loro una sistemazione dignitosa, la possibilità di imparare l’italiano e di seguire corsi professionali. Alle persone che li accolgono alcuni desiderano raccontare tutto il proprio vissuto, le ansie, le angosce e le speranze, e lo strumento diventa la poesia. Ma per parlare agli italiani, per farsi comprendere veramente e trovare un’intesa profonda, la lingua può essere solo l’italiano. Avere un approccio con la nostra arte e la nostra cultura diventa per loro una necessità, un piacere, e intanto regalano a noi, attraverso la loro poesia, molti aspetti della loro civiltà. Questo libro è una goccia utile a far diventare questo contatto tra mondi diversi un incontro tra il donare e il ricevere.

Per informazioni: prof.ssa Cinzia Ferrini

ferrini@units.it 

 

Download: