Neural Approximations for Optimal Control and Decision

18 Dicembre, 2019

Nell’ambito della conferenza internazionale IEEE Conference on Decision and Control tenutasi a Nizza (Francia) dal 11 al 13 dicembre 2019 - la principale conferenza a livello mondiale nel settore dell'Automatica - è stata annunciata con grande evidenza la pubblicazione, nella prestigiosa Collana "Communications and Control Engineering" della casa editrice Springer Nature, della monografia "Neural Approximations for Optimal Control and Decision" di cui è coautore il Prof. Thomas Parisini, Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste.

Il libro è rivolto a ricercatori nel settore dell'Automatica, del Machine Learning e dell'Ottimizzazione Funzionale e presenta la trattazione di problemi di controllo ottimo non risolubili in forma chiusa e per i quali una soluzione approssimata soddisfacente in termini di generalità e trattabilità numerica in applicazioni di grandi dimensioni non era ad oggi disponibile. Viene proposto un approccio risolutivo tramite funzioni parametriche proprie delle reti neurali e di altri paradigmi di approssimazione funzionale. Risultati teorici in termini di abbattimento della cosiddetta "maledizione della dimensionalità" sia per quanto concerne l'approssimazione funzionale che per quanto riguarda l'apprendimento dai dati sono forniti per la prima volta in un contesto teorico omogeneo e generale.

Le applicazioni ingegneristiche in sistemi di grandi dimensioni sono innumerevoli e vanno dall'instradamento ottimo in reti di comunicazione e traffico, al controllo di sistemi di trasporto, alla gestione di risorse idriche e così via. La monografia riporta diversi risultati sperimentali in alcuni di tali contesti applicativi.

Thomas Parisini, nato a Genova nel 1963, dal 2001 è Professore Ordinario all’Università di Trieste, su cattedra finanziata per i primi sei anni dal Gruppo DANIELI. Dal 2009 al 2013 è stato Collaboratore del Rettore con delega per i rapporti con le imprese, e dal 2016 svolge attività di ricerca e insegnamento anche presso l'Imperial College di Londra.

Nel 2018 è stato insignito del titolo di Dottore di Ricerca ad Honorem dalla Aalborg University (Danimarca), è inoltre Fellow dell'Institute of Electrical and Electronic Engineering (IEEE) e dell'International Federation of Automatic Control (IFAC) - le due principali associazioni scientifiche internazionali nel settore dell'Automatica.

Il Prof. Parisini ha coordinato un numero significativo di progetti di ricerca applicata con finanziamenti dall'industria, dalla Commissione Europea e dal MIUR. Tra i progetti finanziati di recente, il PRIN 2017, coordinato da Parisini a livello nazionale ed intitolato "Monitoring and Control Underpinning the Energy-Aware Factory of the Future: Novel Methodologies and Industrial Validation". I suoi interessi di ricerca includono il controllo ottimo approssimato tramite reti neurali, la diagnosi di guasto e di "cyber-attacks" per sistemi di grandi dimensioni di interesse industriale e infrastrutture critiche e il controllo predittivo per sistemi dinamici non lineari. In tali ambiti ha pubblicato più di 320 articoli su riviste, capitoli di libro, e atti di convegno di rilevanza internazionale.