Net Makers: Workshop Garr dal 29 al 31 maggio

08 Maggio, 2018

Net Makers. Torna dal 29 al 31 maggio il Workshop GARR
A Roma, centinaia di esperti di networking per anticipare il futuro della rete

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2018 del Workshop GARR che si svolgerà a Roma presso l'Università degli Studi Roma Tre dal 29 al 31 maggio.
Il workshop GARR, il cui titolo quest’anno è "Net Makers. La comunità che innova la rete", è un importante appuntamento per gli esperti di networking del mondo dell’istruzione e della ricerca.
I temi affrontati quest'anno sono particolarmente caldi e attuali. Si parlerà di GDPR, di cybersecurity, dei nuovi modelli di rete, di condivisione di infrastrutture a livello territoriale.

La questione della sicurezza sarà affrontata in tutti i suoi aspetti da quelli normativi a quelli più tecnici. Con l’arrivo delle nuove indicazioni in materia di protezione e gestione dei dati personali e quelle relative alle misure minime di sicurezza informatica, il workshop vuole essere un’occasione per discuterne insieme e trovare una sintesi tra le esigenze di privacy e di sicurezza che spesso divergono. Il taglio sarà molto concreto con la presentazione delle esperienze più significative e delle soluzioni adottate. In ambito di cybersecurity, saranno inoltre presentate dal punto di vista tecnico, le novità del panorama nazionale e internazionale.

Un altro argomento centrale dell’edizione di quest’anno è l’evoluzione della rete, sempre più legata allo sviluppo di software e all’adozione di tecniche di automazione che possano aiutare a gestirne la complessità crescente. In quest’ambito saranno presentate le sperimentazioni condotte da GARR e dalla comunità accademica e della ricerca a livello internazionale.
Sarà dato spazio inoltre al tema delle reti distribuite sul territorio e del valore dell’interconnessione tra reti a livello regionale, metropolitano e di campus affinché i servizi di rete possano essere migliorati e sempre più capillari.

Come da tradizione, in occasione del workshop ci sarà un’ampia offerta di corsi di formazione affinché ci sia una condivisione delle conoscenze e un rafforzamento delle competenze all’interno della comunità.

La partecipazione all’evento è gratuita per le organizzazioni del mondo della ricerca, dell’istruzione, della cultura.

Maggiori informazioni e il programma completo sul sito dell’evento: www.garr.it/ws18

Social media
segui #WSGARR anche sui social di ReteGARR su:
Twitter, Facebook, Instagram, Youtube