Natura del quarto tipo. Alessandro Gabbianelli

Da  03/03/202303/03/2023

Venerdì 3 marzo 2023, alle ore 14:00, presso l'aula 201 del Polo Universitario di Gorizia, in via D’Alviano 18, si svolgerà l'incontro intitolato

"NATURA DEL QUARTO TIPO. Alessandro Gabbianelli"

Introduce Adriano Venudo, docente di Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste.

La necessità sempre più pressante di conservare o implementare la “natura” all’interno della città contemporanea per favorire nuove ecologie, aumentare il benessere dei cittadini e modificare il paesaggio urbano richiede un’attenta riflessione teorica e progettuale.

Dapprima è necessario interrogarsi sulle complessità della coesistenza tra specie (umana, animale, vegetale); in secondo luogo bisogna elaborare strategie progettuali sia per regolarne le loro interazioni, che per configurare i luoghi della “quarta natura” in relazione all’abitare contemporaneo.

La lettura di alcune teorie e l'analisi di casi studio italiani e internazionali guideranno i ragionamenti e potranno ispirare la costruzione di nuove spazialità.

Alessandro Gabbianelli, professore associato di Architettura del paesaggio presso l’Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura, si laurea allo IUAV di Venezia nel 2005 e consegue il titolo di dottore di ricerca in Conoscenza e progetto delle forme di insediamento presso l’Università di Camerino nel 2010. Nel 2008 fonda ALGA studio occupandosi di progettazione di parchi e giardini sia per committenti pubblici che privati fino al 2018. Dal 2011 al 2018 è stato professore a contratto in Progettazione architettonica e urbana e in Teoria del paesaggio (aa 2017/2018) presso la Scuola di Ateneo Architettura e Design “Eduardo Vittoria” di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Dal 2018 al 2020 è stato ricercatore in Architettura del paesaggio presso il Politecnico di Torino – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio.
I suoi temi di ricerca si focalizzano sullo studio degli spazi e territori residuali e sulla loro riconfigurazione attraverso il progetto paesaggistico, si occupa inoltre dello studio del paesaggio come patrimonio e della sua valorizzazione. Tra le sue pubblicazioni: Delinking. Lo spazio della coesistenza, (LetteraVentidue Edizioni, Siracusa, 2022), Spazi residuali. La vegetazione nei processi di rigenerazione urbana (GotoEco, Gorizia 2017) e Riciclasi capannoni (Aracne, Roma 2015). Alcuni suoi progetti e saggi sono pubblicati in libri e riviste. Dal 2010 è collaboratore e corrispondente per l’Italia della rivista internazionale di paesaggio PAYSAGE TOPSCAPE. É membro e referente scientifico per l’università di Roma Tre, Dipartimento di Architettura della rete internazionale Design Heritage Tourism Landscape (DHTL) e socio della Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio / Italian Academic Society of Landscape Architecture (IASLA).

Dottorato Interateneo di Ricerca in ingegneria Civile-Ambientale e Architettura - Università degli Studi di Trieste - Università degli Studi di Udine

Laboratorio di Progettazione Integrata dell’Architettura e del Costruito

RRR International lab a.a. 2022-23

Accesso libero in presenza fino al raggiungimento della capienza massima dell'aula.

Per informazioni: avenudo@units.it