Nasce l'osservatorio della Metalmeccanica FVG

25 Ottobre, 2022

I primi risultati dell’Osservatorio della Metalmeccanica FVG saranno presentati l’8 novembre nella sala convegni di Friuli Innovazione a Udine (REGISTRATI per partecipare).

Ideato e coordinato dal Cluster COMET, lo studio ha coinvolto sinergicamente Università degli Studi di Trieste, Area Science Park, Università degli Studi di Udine e Intesa Sanpaolo, che hanno messo a disposizione competenze e banche dati. Obiettivo dell’Osservatorio è ottenere un quadro preciso dell’attuale panorama produttivo regionale per compiere scelte mirate per il futuro del comparto in più rapida evoluzione in regione.

Lo studio ha coinvolto in prima persona gli attori del comparto produttivo e vanta la collaborazione dei principali centri di ricerca del territorio.

I dipartimenti di Economia delle Università di Trieste e Udine sono stati impegnati in un instant poll attraverso il quale, lo scorso settembre, hanno raccolto dati da un campione di circa cento imprese relativi all'andamento di costi e fatturato e alle aspettative sul prossimo futuro, in uno scenario politico ed economico decisamente cambiato rispetto al passato.

Area Science Park ha mappato le oltre 5000 aziende del comparto, fotografando un'immagine precisa del settore elettro-meccanico e delle filiere collegate.

Intesa Sanpaolo ha elaborato l’analisi di bilancio avvalendosi di ISID, il database originale interno alla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.