Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Nasce il Data Science & Artificial Intelligence Institute. Sottoscritta lettera d’intenti tra enti di ricerca e Generali

29 Aprile, 2021

L’obiettivo è generare nuove opportunità attraverso la collaborazione tra ricercatori e operatori industriali

Una lettera d’intenti è stata sottoscritta tra l’Università degli Studi di Trieste, l’Università degli Studi di Udine, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), il The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), il MIB Trieste School of Management e Generali per dare vita al Data Science & Artificial Intelligence Institute. L’obiettivo è creare un polo di innovazione che favorisca la ricerca e generi nuove opportunità di business fondate su data science e intelligenza artificiale.

In particolare, il Data Science & Artificial Intelligence Institute, che ha l’obiettivo di entrare a far parte della rete ELLIS (European Laboratory for Learning and Intelligent Systems), avrà lo scopo di svolgere ricerche di livello mondiale e favorire il trasferimento di conoscenze nell’ambito del machine learning e dell'intelligenza artificiale.

Tra gli obiettivi, anche quello di valorizzare giovani talenti e promuovere nuove collaborazioni attraverso attività congiunte come seminari e workshop, programmi di dottorato e master, attività di divulgazione e opportunità di riqualificazione e sviluppo di competenze aggiuntive per i dipendenti dei partner industriali.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Roberto Di Lenarda, ha affermato: “Gli Atenei regionali in sinergia con le altre istituzioni di ricerca da tempo stanno lavorando sul progetto del Data Science & Artificial Intelligence Institute. La lettera di intenti che viene firmata lo arricchisce del fondamentale supporto di Assicurazioni Generali, e testimonia ancora una volta l’eccezionalità del sistema Trieste nel panorama scientifico nazionale. Contribuiamo e contribuiremo con entusiasmo a rafforzare e ampliare questa iniziativa che mette a sistema mondo della ricerca e dell’impresa, sicuri di dare il contributo dei nostri ricercatori in termini di innovazione, e nuove opportunità per i nostri studenti e dottorandi”.

 

Nell'immagine, da sinistra:

Mr. Roberto Pinton (Uniud)

Mr. Stefano Ruffo (SISSA)

Mrs. Alessandra Possa. Generali Group Chief HR & Organization Officer

Mr. Philippe Donnet, GCEO Generali Group

Mr. Gabriele Galateri di Genola, Generali Chairman

Mr. Vladimir Nanut (MIB)

Mr. Atish Dabholkar (ICPT)

Mr. Cristiano Borean, Group CFO Generali

Mr. Roberto Di Lenarda (UniTs)