Museo dell'Antartide e DMG a Mare Nord Est

11 Maggio, 2017

Il Museo Nazionale dell’Antartide (MNA), in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Geoscienze (DMG) dell’Università di Trieste, parteciperà alla VI edizione dell’evento Mare Nord Est che si terrà dal 19 al 21 maggio prossimi al Molo IV.

Nella mattinata di sabato 20 maggio Ester Colizza (Direttore del MNA) e Gianguido Salvi (Vicedirettore del MNA) proporranno due conferenze su tematiche antartiche. L’MNA sarà presente anche con un stand gestito dai ricercatori dell’MNA e del DMG, oltre che da alcuni studenti del corso di studi triennale in Geologia dell’Ateneo triestino. Nel pomeriggio di sabato viene offerto un servizio di didattica alle scuole di ogni ordine e grado ed al pubblico presente alla manifestazione dal titolo “Le mani in Antartide”.

L’Antartide è l’unico continente ancora in gran parte inesplorato. Per la posizione geografica, le caratteristiche fisiche, la distanza dalle fonti di inquinamento e la quasi totale presenza di perturbazioni antropiche, è uno dei luoghi privilegiati per un’osservazione globale del pianeta. L’attività che noi come Museo proponiamo è sempre finalizzata a sensibilizzare la popolazione adulta e giovane alla salvaguardia di questo prezioso habitat. A questo scopo saranno proposti alcuni esperimenti per far conoscere alcuni aspetti tangibili di questo affascinante continente.

Quindi saranno fatti eseguire dal pubblico esperimenti ed attività ludo-didattiche. In particolare sarà possibile osservare campioni di sedimento, raccolto in Antartide, contenuti all’interno di una delle carote conservate nel Sorting Center del MNA. Sarà messo a disposizione un microscopio per osservare e manipolare direttamente questi campioni offrendo la possibilità di confrontarli con sedimenti prelevati nel Mediterraneo in modo tale da apprezzarne le differenze.

Sarà, inoltre, messa a disposizione una tenda che i ricercatori utilizzano durante le spedizioni in Antartide nella quale i più piccoli potranno cimentarsi in questo ruolo.

Pannelli esplicativi ed una serie di filmati che raccontano l’attività dei ricercatori nel sesto continente supporteranno le attività didattiche.

Il pubblico impossibilitato a partecipare all’iniziativa avrà la possibilità di prenotare una visita ludo-didattica, con annessi esperimenti, presso la sede del MNA in via Weiss 21 (Comprensorio di San Giovanni), Trieste (prenotazione consigliata): www.mna.it