Mostra “Le Donne nella Città della Conoscenza”

07 Marzo, 2022

Anche l'Università di Trieste ha collaborato attivamente alla realizzazione della mostra “Le Donne nella Città della Conoscenza”, un’esposizione fotografica che dà spazio e voce ad alcuni dei volti femminili del sistema scientifico e culturale della città. La mostra, dedicata a donne nel mondo accademico, della ricerca e della cultura, è un’iniziativa della SISSA curata da SISSA Medialab e rientra nel quadro del progetto Trieste Learning City dell’Unesco, coordinato dall’Università delle LiberEtà e dal Comune di Trieste con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

L'Università di Trieste sarà rappresentata con dieci ritratti di Gianni Peteani delle docenti: Francesca Matteucci, docente di Astronomia e astrofisica del Dipartimento di Fisica; Maria Carolina Foi, docente di Letteratura tedesca del Dipartimento di Studi umanistici, e direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino; Donata Vianelli, docente di Economia e gestione delle imprese e direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche; Iris Zalaudek, docente di Malattie cutanee e veneree del Dipartimento Universitario Clinico di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute, Carla Braitenberg, docente di Geofisica della terra solida del Dipartimento di Matematica e Geoscienze; Sara Marceglia, docente di Bioingegneria elettronica e informatica, Dipartimento di Ingegneria e Architettura; Silvia Marchesan, docente di Chimica organica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche; Germana Meroni, docente di Genetica del Dipartimento di Scienze della Vita; Elisa Perego, docente di Lingua e traduzione inglese del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione; Sara Tonolo, docente di Diritto internazionale, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e delegata del Rettore per le Sedi decentrate.

La mostra sarà visitabile dall’8 marzo fino al 14 maggio 2022 nello Spazio Trieste Città della Conoscenza della Stazione, venerdì e sabato pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.30, con aperture mattutine infrasettimanali dedicate alle scuole, solo su prenotazione.

Al percorso fotografico si aggiungeranno una serie di incontri a tu per tu con le donne ritratte e appuntamenti sul tema delle questioni di genere. Tra questi un confronto tra le istituzioni locali sul tema delle politiche di supporto al ruolo delle donne nella scienza, nella cultura e nell’organizzazione degli enti, in occasione della stesura e approvazione, da parte di molti enti cittadini, di un Gender Equality Plan, uno strumento istituzionale per definire linee guida e buone pratiche.

L'8 marzo 2022, alle ore 11.30, presso lo Spazio Trieste Città della Conoscenza (TCC) si terrà l'inaugurazione ufficiale a cui parteciperanno Il Vicesindaco del Comune di Trieste Serena Tonel, il Direttore della SISSA Andrea Romanino e il Presidente di SISSA Medialab Anna Gregorio (Università di Trieste).

Hanno collaborato: Elettra Sincrotrone Trieste, INFN - sezione di Trieste, INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste, International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology ICGEB, Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”, Università degli Studi di Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, “Abdus Salam” International Centre for Theoretical Physics – ICTP, The World Academy of Sciences – TWAS.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta online sul canale youtube della SISSA