Mostra "La Rosa Bianca"

Data evento: 
Da  17/02/202326/02/2023

 

L'Università di Trieste ospiterà da venerdì 17 a domenica 26 febbraio 2023 la mostra itinerante "La Rosa Bianca", nell'atrio dell'ala sinistra dell'Edificio A, nel Campus di Piazzale Europa.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione Trieste 2030, è dedicata alla memoria del gruppo di resistenza tedesco alla dittatura nazionalsocialista denominato "Weiße Rose" (Rosa Bianca), formato da studenti universitari, in occasione dell'80° anniversario del martirio di due dei suoi membri, i fratelli Hans e Sophie Scholl.

Attivo dall'estate del 1942, il gruppo della "Rosa Bianca" scrisse e distribuì presso l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera una prima serie di quattro volantini che richiamavano alla resistenza nei confronti della dittatura nazista. Il quinto volantino comparve nel gennaio del 1943.

Il 18 febbraio 1943, mentre distribuivano il sesto volantino che invitava tutti i giovani a insorgere contro il regime criminale, i due fratelli furono arrestati dalla Gestapo. Dopo tre giorni di interrogatori, il 22 febbraio furono processati e condannati, assieme all'amico attivista Christoph Probst, alla pena di morte, che fu eseguita il pomeriggio stesso. Nei mesi successivi la stessa tragica sorte toccò agli altri membri del gruppo. 

Oggi la Rosa Bianca è ricordata attraverso questa mostra, promossa dalla Fondazione Weiße Rose di Monaco di Baviera, come simbolo di indipendenza spirituale, di libertà e di tolleranza e si propone di onorare e rinnovare la memoria dell'estremo sacrificio di un gruppo di giovani studenti che si ribellarono al nazismo.

L'allestimento presso l'Ateneo giuliano sarà inaugurato venerdì 17 febbraio alle ore 11.30, negli stessi locali che ospiteranno la mostra (Atrio, ala sinistra, piano terra, Edificio A, Piazzale Europa), alla presenza del Presidente dell'Associazione Trieste 2030, e del prof. Roberto Di Lenarda, Magnifico Rettore dell'Università di Trieste. La mostra sarà liberamente visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 20.

È inoltre prevista una Commemorazione ufficiale di Sophie e Hans Scholl che si svolgerà mercoledì 22 febbraio, alle ore 17, presso il Museo della Risiera di San Sabba (Sala delle Commemorazioni), con gli interventi del Sindaco di Trieste, del Vescovo di Trieste Mons. Giampaolo Crepaldi, della Collaboratrice del Rettore per la terza missione e la divulgazione scientifica di UniTS prof.ssa Caterina Falbo, del Presidente dell'Associazione Trieste 2030 e dei vertici della Fondazione Rosa Bianca.

Per informazioni: trieste2030@gmail.com