Mostra "Innocenze. La Commedia di Dante"

Data evento: 
Da  03/04/202311/04/2023

La mostra "Innocenze. La Commedia di Dante" è visitabile a Gorizia, in via Italico Brass 20, fino all'11 aprile. 

Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00. 

La mostra nasce da un progetto della Società Dante Alighieri – Comitato di Gorizia e ha il patrocinio delle Università degli Studi di Trieste e di Pola.

 

Innocenze. è un solo “flusso di coscienza” che dà figura alle tre cantiche del Poema di Dante in 34 tavole, con un contrappunto di 33 variazioni sulla Crocifissione: 67 tavole in tutto, dunque, che intrecciano a due voci un solo pensiero: che il viaggio di Dante è stato possibile per il sacrificio di un Innocente, che la figura del Cristo è il centro continuamente sfiorato, sempre richiamato.

Nella Postfazione al catalogo, Maria Grazia Ciani ha scritto: «Ai piedi della croce non vi sono donne velate e gementi, non vi sono i discepoli, attoniti e atterriti, ma - quasi a sorpresa - l’animale che suggerisce, insieme all’innocenza, anche la forza e che, nell’occhio imperscrutabile, nasconde il mistero. Mistero della Croce. Talora si allontanano volgendo il capo all’indietro, ma sono sempre lì, a guardia, eccezionali custodi posti a difesa, non a commiserazione».