Mostra "Arte e Robot" - Museo MACLULA (Nuoro)

Da  21/04/202321/04/2023

Paolo Gallina, docente di Robotica dell’Università di Trieste, collabora ad “Arte e robot”, ospitata e voluta dal Museo di Arte Contemporanea MACLula, Lula (Nuoro).

In una nuova realtà espositiva saranno visibili alcune opere realizzate dai robot dell’Università di Trieste, in un contesto in cui la tecnologia e l’arte dialogano tra loro. Il mezzo automatico, da mero strumento esecutivo, diventa metafora di pensiero; ispira domande e dubbi riguardo il futuro dell’arte all’interno dell’esponenziale sviluppo tecnologico moderno. Gallina riveste in quest’ambito il doppio ruolo di artista e robotico.

Venerdì 21 aprile, presenterà il suo ultimo saggio intitolato “La protoarte dei robot” (Mimesis ed.), lavoro che riassume le considerazioni e gli studi che hanno animato la sua indagine conoscitiva inerente il rapporto tra uomo ed arte.

14 opere di Gallina, suddivise tra acqueforti, acquerelli e tecniche miste robotizzate con l’uso di resine, saranno esposte fino al 25 giugno 2023.