Mostra "7 dicembre 1943: Destinazione Auschwitz"

Data evento: 
Da  07/12/202307/12/2023

Il 7 dicembre 1943 partì il primo dei molti convogli di deportati razziali diretti ad Auschwitz da Trieste.

In occasione dell’ottantesimo anniversario di questo drammatico evento, la mostra 7 dicembre 1943: Destinazione Auschwitz” ne ricostruisce le vicende, illustrando ai visitatori della Risiera di San Sabba i risultati di una imponente ricerca che per la prima volta le analizza in dettaglio, facendoci anche conoscere con esattezza i nomi dei 157 deportati noti.

La mostra, ruotando attorno alla descrizione del convoglio del 7 dicembre, descrive i primi quattro mesi dell’occupazione nazista di Trieste e le deportazioni di ebrei e prigionieri politici verso i lager del Terzo Reich. Prende in esame i luoghi della deportazione in città e le vicende biografiche di vittime e carnefici, attraverso immagini, documenti e testimonianze.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Trieste e realizzata dal Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale in collaborazione con il Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, la Fondazione Museo della Shoah di Roma, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste e l’ANED di Trieste.

La prof.ssa Tullia Catalan, docente di Storia contemporanea del DiSU, è una delle curatrici della mostra.

L'inaugurazione si svolgerà il 7 dicembre 2023, alle ore 11.00 presso il Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba, e rimarrà aperta al pubblico fino al 9 giugno 2024.

La mostra è in lingua italiana, inglese e slovena.

Per informazioni: catalant@units.it

Download: