Moduli formativi, seconda parte

Da  02/09/201902/09/2019

È partita la seconda fase della quinta edizione del progetto “Moduli Formativi” dell’Università degli Studi di Trieste.

La prima fase, che si è svolta dall’8 al 12 Luglio, ha visto l’iscrizione di un centinaio di studenti di cui poco più di una decina provenienti anche da fuori Trieste, ad esempio da Pordenone, Treviso, Rovereto, Belluno, Tolmezzo, Erba, Ciampino (Roma).

Alla seconda fase, che si svolgerà dal 2 al 6 Settembre, parteciperanno invece 267 studenti di cui 159 provenienti anche da fuori Regione (Portogruaro, Conegliano, Treviso, Barletta, Cosenza, Bergamo, Ancona, Lodi, Città di Castello, Casale Monferrato, Brescia, Empoli, Ascoli Piceno, Riva del Garda, Campi Bisenzio, Scalea, Como, Viterbo, Catania, Lecco, Formia, Feltre, Pieve di Cadore, Venezia) e anche dalla vicina Croazia e dalla Turchia. Segnale importante dell’attrattività che l’Ateneo esercita a livello nazionale anche grazie ad una intensa attività di Orientamento presso gli Istituti di Istruzione secondaria Superiore, le Fiere e i Saloni di Orientamento.

Obiettivo dei moduli formativi è permettere agli studenti di quarta superiore, nell’estate che precede la quinta, di sperimentare un po’ di vita universitaria per testare i loro interessi e fare una scelta che sia il più possibile consapevole, ma anche per conoscere da vicino il Campus UniTS e la Città, se arrivano da lontano, ed entrare in contatto diretto con i docenti UniTS.

Gli studenti che avranno sostenuto almeno l’80% delle lezioni e verranno a sostenere la prova finale otterranno un attestato di partecipazione e un certificato che servirà loro per il riconoscimento di 30 ore di alternanza scuola lavoro. Se supereranno la prova finale e, forti dell’esperienza fatta, decideranno l’anno prossimo di iscriversi a UniTS, otterranno anche il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari come deliberato dai singoli Dipartimenti.