Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Mobilità elettrica - trasporti, ambiente, energia

Data evento: 
Da  29/11/201929/11/2019

Venerdì 29 novembre presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione, in Piazza Unità d’Italia 1 a Trieste, si terrà la giornata di studio AEIT "Mobilità elettrica - trasporti, ambiente, energia".

Giorno dopo giorno il tema della sostenibilità ambientale diventa sempre più centrale nelle strategie di sviluppo industriale. In tale contesto, dove lo sfruttamento delle fonti rinnovabili spinge costantemente la società verso il paradigma green, anche la mobilità elettrica inizia a giocare un ruolo centrale verso il processo di de-carbonizzazione delle attività umane. Pertanto, risulta oggi di grande interesse toccare con mano lo sviluppo tecnologico dei sistemi per la mobilità elettrica, ponendo l’accento non solo sui mezzi di trasporto (terrestri e marittimi), ma anche sulle infrastrutture elettriche dedicate all’alimentazione e alla ricarica dei mezzi.

Lo scopo dell’evento AEIT è dunque quello di affrontare il tema della mobilità elettrica, terrestre e marittima, toccando sia aspetti tecnici specifici dei veicoli elettrici ed ibridi e dei loro sistemi accessori, che il possibile impatto che queste innovazioni porteranno alle città stesse. Se la propulsione dei veicoli evolve dalla modalità meccanica classica a quella elettrica, risulta evidente la necessità di potenziare la rete elettrica per abilitare la ricarica rapida di tali mezzi e di predisporre nuovi collegamenti elettrici e zone di ricarica (aree parcheggio, garage privati, box auto, stazioni marittime, etc.). Un trasporto che si dimostra sempre più digitale e programmabile viene quindi ad integrarsi nella citta stessa, che diviene Smart City, città del futuro pronta al progresso tecnologico e all’utilizzo più sostenibile delle risorse.

Iscrizioni on-line: http://aeit.units.it/trieste29novembre
L’accesso in sala è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Download: