Traiettorie e competenze per un futuro sostenibile dell’industria marittima è il tema della due giorni organizzata dal Maritime Technology Cluster (mareFVG) insieme a Central European Initiative, Università degli Studi Trieste e AREA Science Park il 13 e 14 dicembre.
Nel corso dell’iniziativa sarà presentata la Piattaforma M.IND, che permette di scoprire in dettaglio le aziende del settore. Saranno illustrati anche i risultati del progetto “Indicatori macroeconomici FVG”, attualmente in fase di esecuzione a cura del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Trieste e Area Science Park. Obiettivo della sinergia tra i due enti è fornire ad ogni azienda presente in M.IND informazioni utili all’autovalutazione (self-assessment) e alla comparazione con terzi (benchmarking). Il focus particolare è sulla propensione all’innovazione, alla crescita ed al credit rating (indicatori della piattaforma Innovation Intelligence FVG sviluppata e gestita da Area Science Park), e sul rating ambientale dell’azienda calcolato attraverso un indicatore ad hoc sviluppato con l'Università degli Studi di Trieste.
L’obiettivo generale è approfondire la conoscenza delle aziende regionali che operano nell'area delle Tecnologie Marittime e fornire al territorio uno strumento informativo e applicativo completo dedicato al settore.