Migrazioni, ambiente e territorio. Collaborazioni con il Marocco

24 Giugno, 2019

Si è svolto a Udine l’11 e 12 giugno il seminario di studi “Migrazioni, ambiente e territorio”, quale risultato di una collaborazione fra le università regionali di Trieste e Udine e gli atenei di Marrakech e di Casablanca in Marocco. Migrazioni, tutela del patrimonio culturale, sviluppo economico sostenibile sono alcune delle tematiche affrontate durante le due giornate di approfondimenti, dibattiti e confronti, intesa in una dimensione interdisciplinare.

Nella prima giornata, sul tema “Lingue, letterature, patrimonio librario”, moderati dal prof. Roberto Dapit (Uniud), al tavolo dei relatori si sono alternati i docenti Carla Marcato (Uniud), Federico Salvaggio (Uniud), Fabiana Fusco, Gianluca Baldo (Uniud), Anna Zoppellari (Units), Francesca Todesco (Uniud), Cristiana Baldazzi (Units), e Alessandro Giacomello, già direttore della Scuola regionale di restauro del Friuli Venezia Giulia.

Nel pomeriggio si è svolta la tavola dedicata a “Migrazioni e interazioni”, moderata da Mohammed El Aaklaa, docente dell’Università CadiAyyad, Marrakech, con gli interventi dei professori Hassane Mbarki dell’università Cadi Ayyad, di Marrakech, Gebrati Fatima, Roberta Altin (Units), Dragan Umek (Units), Paolo Attanasio del Centro Studi e Ricerche IDOS -Roma, referente per il Friuli Venezia Giulia. Altra tornata di relatori nella seconda parte del pomeriggio, con i professori Gian Paolo Gri, Alessio Fornasin (Uniud), Roberto Dapit e Anja Mlakar, Federico Venturini (Uniud).

Nella seconda giornata, il focus del seminario si è spostato su “Ambiente, patrimonio e turismo”, con il prof. Gian Pietro Zaccomer (Uniud) nel ruolo di moderatore. A seguire, gli interventi dei docenti Said Boujrouf (Università di Marrakech), Mostafa Ouadrim (Università di Casablanca), Jihane Ellouyty (Università di Marrakech) la discussione, moderata da Andrea Guaran, con Amal Bourdoui (Università di Marrakech), Enrico Michelutti (Uniud) Gian Pietro Zaccomer (Uniud).