Meditazione e consapevolezza: dalle idee alla pratica

10 Aprile, 2017

Meditazione e consapevolezza, a partire dal 5 aprile ogni mercoledì alle ore 17 con l’Associazione Franco Basaglia nella Casetta presso il Posto delle Fragole nel campus di San Giovanni; ritrovo al bar vicino alla Chiesa. Tutti gli studenti e lo staff universitario e sanitario sono cordialmente invitati a partecipare per un periodo di rilassamento e quieta mindfulness.

Mindfulness è un termine sempre più popolare, spesso citata nella grande stampa ed in un crescente numero di libri, che la propongono a tutti i livelli, dal benessere al trattamento del disagio e disturbo mentale.

Negli anni ’70 negli Stati Uniti Jon Kabat Zinn ha ideato un programma di riduzione dello stress basato sulla pratica della meditazione, scelta quale pilastro della millenaria pratica del Buddhismo.

La mindfulness è oggi integrata nei più recenti sviluppi della psicoterapia cognitivo comportamentale.

Il tema comune a queste diverse esperienze è che attraverso la pratica della meditazione può essere ottenuta una maggiore consapevolezza, progressivamente integrabile in tutti gli aspetti della vita quotidiana.

La pratica della meditazione è realizzata a Trieste grazie alla collaborazione tra la psicologia universitaria ed i servizi territoriali distrettuali. I risultati ottenuti sono evidenti quale approccio di riduzione dello stress per le operatrici ed operatori sanitari, e per i giovani con disagio mentale.

Il King’s College di Londra realizza un incontro settimanali di meditazione aperto agli studenti ed allo staff, con l’obiettivo di placare la mente e rilassare il corpo.

Un’ulteriore occasione per approfondire la teoria e la pratica della meditazione è il Corso residenziale di Formazione del Dipartimento di Scienze della Vita “Meditazione e Consapevolezza: dalle idee alla pratica” nei giorni 16-18 giugno nella Baita Torino presso il Rifugio Tita Piaz (Passo Pura, Ampezzo). Gli iscritti potranno ottenere un attestato di partecipazione dell’Università di Trieste.

Ulteriori dettagli sul sito Web http://www.tulliogiraldi.it/it_IT/pubblicazioni/meditazione/

Per informazioni:

prof. Tullio Giraldi