Medicina e Shoah - Eugenetica e razzismo del Novecento

Data evento: 
Da  01/02/202101/02/2021

Presentazione volume EUT Edizioni Università di Trieste

Medicina e Shoah

Eugenetica e razzismo del Novecento

Parentesi chiusa o problema aperto?

a cura di Federica Scrimin e Tristano Matta

Come hanno potuto tanti medici trasformarsi in carnefici? Che cosa avrei fatto io?

Con queste domande, dopo un’introduzione storica, genetisti, psichiatri, ginecologi, studiosi di bioetica, si confrontano con la Shoah.

Il volume "Medicina e Shoah. Eugenetica e razzismo del Novecento. Parentesi chiusa o problema aperto?" edito dalle EUT Edizioni Università di Trieste, che raccoglie gli Atti del Convegno Medicina e Shoah, tenutosi a Trieste nel 2013, sarà presentato su piattaforma Zoom, lunedì 1 febbraio 2021, alle ore 17.30.

ID riunione 864 0675 3685

Passcode 365763

Tullia Catalan (Dipartimento di Studi Umanistici DiSU) dialogherà con Tristano Matta, storico, Federica Scrimin, ginecologa, Serena Zacchigna, genetista.

Medici e medicina sono stati coinvolti in comportamenti tragici che bisogna conoscere perché non nascono solo da follia di singole persone ma anche dal filo sottile che accompagna la medicina nelle sue “esigenze sperimentali”, nella “necessità di guarire”. Non siamo soli dicevano i medici nazisti consapevoli che le teorie evoluzionistiche, la speranza di migliorare la specie, avevano permeato tutta la scienza dei primi del ’900. Che ruolo hanno avuto in questo Lombroso e le nostre scuole di genetica?

Il volume è acquistabile sul sito: http://www.eut.units.it/

Il volume sarà disponibile in versione open access al link: https://bit.ly/medicina_shoah

info: www.museoebraicotrieste.it

 

Download: