Medicina alla portata di tutti: le patologie dell'occhio

Da  15/04/202215/04/2022

Daniele Tognetto, docente di Oftalmologia all’Università di Trieste e direttore della Struttura Complessa Clinica Oculistica, parlerà di patologie oculari e delle possibili terapie, nell’ambito della rassegna Medicina alla portata di tutti, venerdì 15 aprile, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Monfalcone.

L’incontro, intitolato Le moderne terapie per le malattie oculari dell’età adulta, presenterà i progressi degli ultimi decenni, avvenuti grazie all’impiego di tecnologie sempre più sofisticate, che consentono di affrontare con successo la cura delle più diffuse patologie oculari, come la cataratta, il glaucoma, la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare legata all’età.

L’intervento per la rimozione del cristallino nei pazienti che soffrono di cataratta, ad esempio, è diventato più rapido e sicuro: “Oggi adottiamo tecnologie laser che possono effettuare in modo automatizzato alcuni passaggi chirurgici solitamente eseguiti dalla mano del chirurgo”, spiega Daniele Tognetto, che insegna al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute di UniTS. “La moderna chirurgia della cataratta, inoltre, prevede l’uso di speciali lenti intraoculari che, sostituendo il cristallino naturale, possono anche correggere i difetti visivi preesistenti come ad esempio l’astigmatismo e la miopia”.

Anche un’altra temibile patologia dell’età adulta come il glaucoma viene affrontata con il supporto di tecnologie avanzate, destinate soprattutto ai casi più gravi che possono prevedere l’esecuzione di un intervento chirurgico attraverso un trattamento laser, o in alternativa tecnologicamente avanzate. “I laser moderni – afferma Tognetto - consentono di riaprire parzialmente le vie di deflusso dell’umor acqueo. I pazienti non candidabili a questo trattamento hanno beneficiato di interventi mini-invasivi che prevedono l’uso di speciali micro-dispositivi impiantabili all’interno dell’occhio per migliorare il controllo della pressione intraoculare”.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Vanessa Nicolin, docente di Anatomia umana all’Università di Trieste e coordinatrice della rassegna.

Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in salute è promossa dal Comune di Monfalcone grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Monfalcone, il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I. e l’IRRCS materno infantile Burlo Garofolo Regione Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli incontri si svolgono nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone. La partecipazione è gratuita, con prenotazione all’indirizzo biblioteca@comune.monfalcone.go.it o al numero 338.3772420 (anche Whatsapp).

L'ingresso e la permanenza in sala sono disciplinati nel rispetto della normativa vigente per la prevenzione del contagio da Covid-19.