Matteo Monai vince il premio Eni Young Researcher of the Year

22 Luglio, 2019

Il premio Young Researcher of the Year viene assegnato ogni anno a due ricercatori di età inferiore ai 30 anni che hanno conseguito un dottorato di ricerca in un'università italiana. Il dr. Matteo Monai è attualmente ricercatore postdottorato nel gruppo di ricerca del Prof. Bert Weckhuysen all’Università di Utrecht in Olanda ed ha difeso il suo dottorato di ricerca presso l'Università di Trieste nel gruppo del Prof. Paolo Fornasiero. Il dr. Monai ha presentato ricerche per lo sviluppo di catalizzatori nanostrutturati basati su leghe non nobili, e quindi meno costose, da utilizzare nel settore energetico, in particolare per la conversione di combustibili da biomassa a prodotti chimici. Ora sta lavorando alla valorizzazione della CO2 e all'attivazione di piccole molecole usando materiali nanostrutturati ben definiti, per chiarire le relazioni tra struttura e attività in catalizzatori eterogenei. Il presidente italiano Sergio Mattarella consegnerà il premio in una cerimonia ufficiale al Quirinale il 10 ottobre.