Matrimonio tra fiaba e realtà

Da  18/04/201918/04/2019

Matrimonio tra fiaba e realtà

Giovedì 18 aprile, ore 17.30, terzo incontro con il Caffè delle Lettere, a tema “Viva gli sposi!
Antico Caffè San Marco, via Cesare Battisti 18, Trieste

Giovedì 18 aprile, a partire dalle 17.30, Tiziana Piras, docente di letteratura italiana dell’Università di Trieste, tratterà il tema “La letteratura per l’infanzia e le nuove famiglie”. La letteratura per l’infanzia rispecchia i mutamenti della società e delle istituzioni, in particolare della famiglia. Già in passato si riscontrano in letteratura esempi di famiglie non tradizionali, ben lontane da quella di Piccole donne della Alcott: famiglie unigenitoriali (Pinocchio di Collodi, Cappuccetto Rosso e Cenerentola), dominate da streghe (Biancaneve) o rette da padri buoni e comprensivi (Hansel e Gretel). Si illustreranno storie e personaggi che possono contribuire a far accettare con serenità a bambini in età prescolare e scolare famiglie unigenitoriali, omogenitoriali, allargate, divise, adottive. Si veda il Piccolo uovo di Francesca Pardi dove alla domanda «voi siete una famiglia?» due mamme rispondono di sì.

A seguire Alberto Dreassi, docente di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Trieste, dialogherà di ““Weddinomics”: come sposarsi influenza le nostre tasche”. Sposarsi: una decisione che, quando coinvolge aspetti finanziari, può preoccupare. Se, da un lato, c'è chi si indebita per vivere il proprio giorno più bello, il legame fra sposi e denaro non è sempre scontato. Quali effetti sul reddito familiare, sull’occupazione, sulla qualità della vita? Quali costi se la coppia si separa? E se ci sono figli? L’incontro propone alcuni risultati, talvolta sorprendenti, legati a un settore che solo da qualche tempo fa parte dell’analisi economica.

I relatori

Tiziana Piras, professore aggregato al DiSU (Università di Trieste), insegna Letteratura italiana moderna e Educazione letteraria. Si occupa di filologia d’autore e per l’edizione nazionale delle opere di Fogazzaro ha curato l’edizione critica di Piccolo mondo antico. Attualmente sta allestendo l’edizione critica di Cola di Rienzo di D’Annunzio. Si è occupata di riscrittura del sacro, del mito classico in Montale e in D’Annunzio e della Bibbia in Leopardi e ha curato il IV° volume della La Bibbia nella letteratura italiana. Dalla Controriforma all’Età napoleonica. Un altro campo di ricerca è quello della letteratura triestina.

Alberto Dreassi è Professore Associato presso l’Università di Trieste, dove insegna Economia degli Intermediari Finanziari, Financial Markets and Institutions e Tecnica Bancaria.

Caffè delle Scienze e delle Lettere rientrano nelle iniziative pro ESOF2020 http://www.proesof2020.eu/

Organizzati dall’Università di Trieste, sono conversazioni informali tra ricercatori e cittadini sui più svariati argomenti scientifici, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Ateneo e la cittadinanza, attraverso lo scambio di opinioni e conoscenze sui risultati della ricerca universitaria.

Per il calendario completo degli appuntamenti consultare il programma.

Caffè delle Scienze:
prof. Massimo Avian - avian@units.it
prof. Piero Paolo Battaglini - battagli@units.it
prof. Elisabetta Pizzul - pizzul@units.it
Dipartimento di Scienze della Vita

Caffè dei Quanti:
prof. Angelo Bassi - bassi@ts.infn.it
Dipartimento di Fisica

Caffè delle Lettere:
prof. Paolo Quazzolo - quazzolo@units.it
Dipartimento di Studi Umanistici

I Caffè delle Scienze e delle Lettere sono organizzati da quattro Dipartimento dell’Università di Trieste: