MATLAB Academic Tour 2018. Nuova licenza per UniTs

17 Ottobre, 2018

Nuova Licenza MATLAB Campus per l’Università degli Studi di Trieste. Per saperne di più, partecipa all’evento gratuito MATLAB, mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 14,30 in Aula Magna.

MATLAB è uno dei 10 principali linguaggi di programmazione ed è usato in 5.000 università di tutto il mondo per l'insegnamento, la ricerca e il project-based learning.

Centinaia di università hanno scelto una scegliendo una licenza MATLAB Total Academic Headcount.

Tra queste, ci sono 24 dei 25 migliori atenei in campo tecnico e 76 dei migliori 100 in assoluto (MIT e Harvard tra queste).

MATLAB consente a ricercatori e studenti di svolgere attività avanzate con una fase di apprendimento molto rapida, evitando le complessità legate allo studio del linguaggio di programmazione per concentrare il lavoro sulla soluzione dei problemi e la progettazione e il test degli algoritmi. L’accesso a MATLAB a livello di università offre una piattaforma comune per l’insegnamento, la ricerca e i progetti degli studenti, in tutti i campi dell’ingegneria, della finanza e delle scienze fisiche e sociali.

Programmando in MATLAB e progettando sistemi embedded in Simulink, gli studenti acquisiscono esperienze concrete e conoscenze che sono altamente apprezzate nel mondo del lavoro.

I laureati delle maggiori università tecniche del mondo segnalano competenze MATLAB nei loro curricula e queste competenze rappresentano un vantaggio competitivo per l’inserimento nel mondo del lavoro in molti settori.

La licenza Campus Include tutti i docenti, ricercatori e studenti.

Consente l’accesso da casa e in aula, nei laboratori e dai luoghi di ricerca, anche senza connessione alla rete; l'installazione su computer dell’ateneo e dei singoli docenti, ma anche sui computer personali degli studenti.

Considerata l’importanza di uno strumento avanzato per la formazione e la ricerca come MATLAB e il potenziale interesse di tutti i settori dell’Ateneo per il suo impiego, è stato organizzato un evento di presentazione mercoledì 24 ottobre 2018 dalle ore 14,30 alle ore 17:30 in Aula Magna.

Durante il seminario saranno presentate le principali caratteristiche della licenza e le funzionalità disponibili per il calcolo scientifico, il data science e la progettazione ingegneristica con MATLAB, Simulink e Arduino, e la testimonianza di Leonardo-Divisione Sistemi Avionici e Spaziali, che illustrerà l’utilizzo pratico di una toolchain basata su MATLAB, Simulink e relativi toolbox.

Il seminario è aperto a tutti i docenti, ricercatori e studenti.

La partecipazione è libera e gratuita, iscrivendosi online sul sito di Mathworks.

Link ufficiale: MATLAB

Download: