MATLAB Academic Tour 2018

Da  24/10/201824/10/2018

Nuova Licenza MATLAB Campus per l’Università degli Studi di Trieste. Per saperne di più, partecipa all’evento gratuito MATLAB, mercoledì 24 ottobre 2018 alle ore 14,30 in Aula Magna.

MATLAB è uno dei 10 principali linguaggi di programmazione ed è usato in 5.000 università di tutto il mondo per l'insegnamento, la ricerca e il project-based learning.

Centinaia di università hanno scelto una scegliendo una licenza MATLAB Total Academic Headcount.

Tra queste, ci sono 24 dei 25 migliori atenei in campo tecnico e 76 dei migliori 100 in assoluto (MIT e Harvard tra queste).

MATLAB consente a ricercatori e studenti di svolgere attività avanzate con una fase di apprendimento molto rapida, evitando le complessità legate allo studio del linguaggio di programmazione per concentrare il lavoro sulla soluzione dei problemi e la progettazione e il test degli algoritmi. L’accesso a MATLAB a livello di università offre una piattaforma comune per l’insegnamento, la ricerca e i progetti degli studenti, in tutti i campi dell’ingegneria, della finanza e delle scienze fisiche e sociali.

Programmando in MATLAB e progettando sistemi embedded in Simulink, gli studenti acquisiscono esperienze concrete e conoscenze che sono altamente apprezzate nel mondo del lavoro.

I laureati delle maggiori università tecniche del mondo segnalano competenze MATLAB nei loro curricula e queste competenze rappresentano un vantaggio competitivo per l’inserimento nel mondo del lavoro in molti settori.

La licenza Campus Include tutti i docenti, ricercatori e studenti.

Consente l’accesso da casa e in aula, nei laboratori e dai luoghi di ricerca, anche senza connessione alla rete; l'installazione su computer dell’ateneo e dei singoli docenti, ma anche sui computer personali degli studenti.

Considerata l’importanza di uno strumento avanzato per la formazione e la ricerca come MATLAB e il potenziale interesse di tutti i settori dell’Ateneo per il suo impiego, è stato organizzato un evento di presentazione mercoledì 24 ottobre 2018 dalle ore 14,30 alle ore 17:30 in Aula Magna.

Durante il seminario saranno presentate le principali caratteristiche della licenza e le funzionalità disponibili per il calcolo scientifico, il data science e la progettazione ingegneristica con MATLAB, Simulink e Arduino, e la testimonianza di Leonardo-Divisione Sistemi Avionici e Spaziali, che illustrerà l’utilizzo pratico di una toolchain basata su MATLAB, Simulink e relativi toolbox.

Il seminario è aperto a tutti i docenti, ricercatori e studenti.

La partecipazione è libera e gratuita, iscrivendosi online sul sito di Mathworks.

Link ufficiale: MATLAB