Master in Sicurezza e ambiente nel settore marittimo

11 Settembre, 2017

Iscrizioni aperte per il primo Master italiano in sicurezza e ambiente nel settore marittimo. Sarà possibile candidarsi fino alle h. 14:00 di giovedì 5 ottobre 2017

Sono aperte le iscrizioni per il Master Universitario di Secondo livello per l’anno 2017-2018:
Advanced Skills in Safety Environment and Security at Sea, presso l’Università di Trieste, il primo in Italia e uno dei pochissimi a livello internazionale per le tematiche trattate.

Il Master rientra tra le attività del progetto ASSESS, approvato e co-finanziato dall’iniziativa Blue Careers in Europe, di cui mareFVG è leader in collaborazione con l’Università di Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), CNR-INSEAN, Lloyd’s Register EMEA e con il supporto di Fincantieri e Wärtsilä.

Obiettivo del Master è offrire una specifica formazione accademico-professionale nel campo della sicurezza marittima, fornendo alle imprese del settore marittimo dipendenti e forza lavoro qualificati e in grado di applicare le più recenti tecnologie al fine di favorire la loro crescita nell’ambito della Blue Economy.

Il corso, aperto anche ad occupati, ha durata annuale e prevede 1500 ore di attività formativa, strutturate in due parti: i primi 5 mesi dedicati a lezioni frontali che si terranno all’Università di Trieste con professori di altissimo livello, sia italiani che internazionali e la partecipazione a viaggi studio in Europa, i restanti 7 mesi per l’attività di tirocinio presso aziende di settore.

Sarà possibile candidarsi fino alle ore 14:00 di giovedì 5 ottobre 2017. I partecipanti saranno selezionati in base ai titoli, una prova scritta ed un colloquio. Le lezioni inizieranno alla fine di ottobre 2017 e saranno tenute in lingua inglese.

Alla fine del percorso gli studenti idonei conseguiranno il titolo di Master di Secondo livello conferito dall’Università di Trieste ed equivalente al livello 8 dell’European Qualifications Framework (EQF).

Per i selezionati è previsto un rimborso spese mensile per l’alloggio e la permanenza a Trieste e un kit didattico che include un PC con tutti i programmi necessari per seguire le lezioni.

Sul sito del progetto ASSESS sono disponibili tutte le informazioni e il modulo d’iscrizione online.

Download: